Vicenza, gran finale per la kermesse "Cavalli in Villa",
Vicenza, 28 settembre – Villa Caffo Navarrini ha accolto lo scorso week end un folto pubblico, oltre 10mila persone, che ah preso parte alla kermesse “Cavalli in Villa”, che elegge il cavallo ad alfiere della cultura all’interno delle dimore e dei parchi di alcune tra le più prestigiose ville venete.
Dopo il successo dello scorso week, con oltre 10mila presenze e circa 300 cavalli in campo ogni giorno, l’evento targato FISE Veneto si appresta a chiudere il proprio primo anno di vita il week end 1 e 2 ottobre presso Villa Caffo Navarrini a Rossano Veneto. Sabato il presidente del Salone d’Impresa modererà un convegno su nuovi modelli di sviluppo nel triangolo Veneto-Lombardia-Emilia, interfacciandosi con autorevoli ospiti.
Il cavallo sarà come sempre l’indiscusso protagonista del fine settimana, con il concorso ippico di salto ostacoli B*, spettacoli di arte equestre con la partecipazione straordinaria degli acrobati “Action Horses”, il Villaggio del Bambino, la mostra di auto d’epoca e il concorso ASI fino alla cena charity i cui proventi andranno a LIONS Vicenza e alla Fondazione “Cuore Blu”.
Ospiti unici nell’ultima tappa di Cavalli in Villa i giganti Cavalli Agricoli Italiani da Tiro Pesante Rapido (CAITPR) e l’associazione “PASSIONE CAITPR”, che porterà in mostra la versatilità e la bontà di questi enormi e affascinanti animali: dalla presentazione di razza, fino alla prova di addestramento del cavallo da terra e quella con i finimenti tradizionali agricoli.
FOCUS CAITPR: UN PATRIMONIO STORICO E CULTURALE
Una scelta fondata sulla passione.Una razza può essere salvaguardata per il suo valore culturale o storico. É il caso del Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido che affonda le proprie radici proprio nella pianura padano veneta.Al pari di un'opera d'arte o di un monumento, questo valore è tanto maggiore quanto più esso rappresentauna testimonianza di una cultura o di una società, che in qualche modo hanno scritto e determinato la storia di una determinata zona.Il valore storico e culturale di una razza e, quindi, particolarmente importante nelle società dove l'agricoltura ha subito i maggiori cambiamenti rispetto al passato. Infatti, così come in Europa, alcune razze Italiane rappresentano l'unica testimonianza vivente di attività e tradizioni ormai abbandonate.
Il valore storico e culturale di una razza è un parametro difficile da quantificare, che dipende dalla solidità del legame con il suo territorio di origine e di allevamento, con i suoi abitanti, con le attività che essi svolgono e con gli indotti che ne derivano.
«È necessario riconoscere il ruolo fondamentale della cultura nello sviluppo della persona», argomenta la presidente di FISE Veneto Clara Campese, tra gli ideatori dell’iniziativa, che continua: «La storia, l’arte, la tradizione, i fatti accaduti, sono memorie preziosissime che vanno condivise, conosciute e nutrite.
“Cavalli in villa” erge il cavallo ad essere alfiere d’eccellenza per promuovere questa nostra condivisa ed enorme cultura, dove lo sport ne è un fulcro, all’interno di contesti che già di per sè hanno tanto da raccontare. Questo progetto vuole portarci, insieme, a rivivere e consolidare un’antica e profonda alleanza tra uomini, animali e territorio per valorizzarne e viverne l’unicità».
Il CAITPR, in seguito alla meccanizzazione dell'agricoltura, ha subito un processo abbastanza rapido di "dismissione" a favore di un impiego nelle attività sportive e ludico-amatoriali.Tuttavia, sui mood dettati dai nostri cugini europei, il Cavallo inteso come animale da Zootecnia finalizzato alla selezione ed all'Allevamento sta subendo un processo di riqualificazione anche nelle moderne aziende agricole, veicolando in maniera calzante i concetti di eco-sostenibilità e basso impatto ambientale.Inserito fin dagli anni 90 nelle misure dei Piani di Sviluppo Rurale dapprima nelle Fattorie Didattiche, poi in quelle Sociali, attualmente molto richiesto in progetti élitari per la riscoperta e conservazione di antiche semenze autoctone nelle lavorazioni dei vigneti a produzione biologica, il CAVALLO AGRICOLO ITALIANO vanta ancora oggi una sentita e partecipata scia di allevatori ed agricoltori che non perdono occasione per valorizzarlo.
Ed è proprio su questi concetti di valorizzazione che si fonda la mission dell'Associazione PASSIONECAITPR, che tra i propri scopi statutari pone la "cultura" applicata ai diversi ambiti, come metodologia sostanziale per il loro raggiungimento.
A CAVALLI IN VILLA vedremo questi maestosi cavalli agricoli al traino di carrozze, mostrandosi in tutta leggerezza nonostante la mole significativa; avremo il piacere di vederli esibire in spettacoli di arte equestre in libertà, con la giovanissima artista equestre Michela Gazzola e i suoi CAITPR Giara e Nikita, per stupire infine tutto il pubblico con i percorsi di Horse Agility dove gli enormi cavalli saranno condotti da giovanissimi handler, a testimonianza del grande valore in termini di interazione ed approccio relazionale.Infine, in tutte le presentazioni della razza importanza particolare sarà la descrizione caratteriale dei singoli cavalli presenti, per spiegare in termini didattici le diverse modalità di approccio nel rispetto del benessere psico fisico dei diversi binomi.
Presenti questo week end anche altre discipline equestri a titolo divulgativo: l’Horseball, l’equivalente della pallacanestro ma a cavallo, e il Polo.Un week end da non perdere a Villa Caffo Navarrini di Rossano Veneto.