Verona, concorso di mascalcia dominato dagli inglesi
A VERONA si è concluso, dopo due giorni di gara, il 25esimo Concorso Internazionale di Mascalcia organizzato dal Centro Militare Veterinario di Grosseto nell’ ambito della 112esima Fieracavalli.
Questa edizione ha visto la partecipazione delle squadre nazionali di Italia, Inghilterra, Spagna, Germania, Svizzera. Due le prove da superare: una di forgiatura, a cui hanno partecipato tutti i concorrenti ed una di forgiatura e ferratura che è stata effettuata dal primo classificato di ogni Nazione.
La vittoria nel concorso a squadre è andata alla squadra inglese, mentre gli Italiani si sono classificati al secondo posto ed al terzo la squadra svizzera.
Gli inglesi hanno stravinto anche nella competizione individuale, piazzando i loro maniscalchi sui primo due gradini del podio (1.Mattew RANDLERS, 2. Darren BAZZIN) mentre il terzo posto è andato all’italiano Massimiliano FELICIANI.
I vincitori sono stati premiati dal Presidente di Verona Fiere, Dottor Ettore RIELLO dal Vice Comandante Logistico dell’ Esercito Generale Giuseppe VILARDO e dal Comandante del Centro Militare Veterinario Col. Marco REITANO.
La Scuola Militare di Mascalcia è l’unica legalmente riconosciuta in Italia e forma, ogni anno dal 1879, maniscalchi militari e civili, infatti, dal 1982 è aperta anche ad allievi civili segnalati dagli enti ippici di rilevanza nazionale, che svolgono un corso di formazione della durata di dieci mesi.






















.jpg)



