Venerdì ad Albenga il Gran Premio Regione Liguria
ALBENGA. Venerdì sera l'ippodromo dei Fiori di Albenga sarà al centro dell'attenzione dell'ippica nazionale con la disputa del Gran Premio Regione Liguria, prova di gruppo 3 sul doppio chilometro. Il prix d'inizio agosto in terra ligure chiama i tre anni e si ritrovano sulla riviera dei Fiori alcuni protagonisti del recente Società Terme al Sesana.
Il vincitore di Montecatini Goelicher St si avvierà dal numero 5 in un campo di 7 partenti. Il figlio di Nad Al Sheba, stallone rappresentato da ben 3 partecipanti in questo Regione Liguria 2025, ha raccolto 6 successi in 13 uscite ed è titolare di un record di 1.13.6 sulla media distanza. In sulky confermato Marco Stefani, per il training di Mauro Baroncini.
In pole position Ghepardo Vl, figlio di Varenne vincitore di 4 delle 12 corse disputate e con un riferimento di 1.13.8 sui 2000 metri. Francesco Facci guiderà per Erik Bondo sperando in un risultato diverso da quello del Sesana quando il cavallo è calato dopo percorso esterno, finendo alla retroguardia.
Interessante, con il 2 dietro l'autostart, Go Princess Horse, una femmina allenata da Fausto Barelli e guidata da Santo Mollo. Ottimo il suo ruolino di avvicinamento al prix d'estate di Albenga, due vittorie e 1 secondo posto, 14.8 di personale sulla distanza del doppio chilometro.
Con il 4 la seconda pedina di Barelli, Gold Eagle Pi, tre vittorie in 9 corse per questo figlio di Bold Eagle che a 2 anni vinse il Criterium di Roma. Partecipazione toscana quella di Giove Dell'Est, con al training e alla guida l'ottimo Manuele Matteini. Si tratta di un Nad Al Sheba che ha vinto 4 delle ultime 5 corse disputate. Alza l'asticella con un crono di 1.15.7 sulla media distanza.
Al 6 Giotto Grif, molto migliorato da quando è passato al team Gocciadoro. Altro Nad Al Sheba della corsa, dunque capace di sviluppare molta velocità su questa distanza, con un bel 12.8 all'ultima uscita a Napoli, correndo però sul miglio.
Completa lo schieramento Giulia Pay, con Edoardo Loccisano. Regolarista egregia, parte il giusto, dopo attività italiana ha tentato all'ultima la trasferta francese conquistando un bel secondo posto a Vincennes. Detentrice di un personale di 1.14.6 sui 2000, starà alla finestra sperando che davanti si diano battaglia. La Giulia Pay di Parigi è venuta avanti rispetto alla puledra dai piazzamenti marginali nell'Etruria Femmine e nell'Italia.
Per un pronostico più attendibile e tutti i dettagli sulla corsa ascoltate i collegamenti su Equ Tv con lo speaker del campo, Tiziano Cioni, che nella diretta di venerdì vi racconterà le corse di Albenga.