UNIRE, pronto il calendario ippico 2010
L'UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine) comunica: "Numerosi e di tutto rilievo i temi trattati dal Consiglio di Amministrazione dell’Unire nella seduta di lunedì 14 dicembre 2009. Il Consiglio, preliminarmente, ha preso atto della nomina del Segretario generale dell’Unire, Riccardo Acciai, a Segretario generale dell’Unione ippica del Mediterraneo, esprimendo viva soddisfazione per la testimonianza di considerazione da parte di molti importanti Paesi circa il ruolo dell’Italia e del suo Ente ippico.
Successivamente, sono state analizzate e valutate con attenzione tutte le osservazioni e le proposte emerse nelle due riunioni con le Categorie e le rappresentanze degli ippodromi, tenutesi nella mattinata e nel pomeriggio di ieri, prima della seduta del Consiglio.
Le riunioni hanno riguardato in particolare i Regolamenti delle corse e di giustizia sportiva e i criteri di compilazione del calendario 2010. I Consiglieri Matafù e Veronico hanno riferito al Consiglio di Amministrazione la loro soddisfazione per il clima costruttivo e propositivo che si è realizzato all’interno delle riunioni, pur con le difficoltà connesse ad un sistema di rappresentanza senz’altro da verificare e alle tematiche che, per il fatto di essere di forte discontinuità con il passato, possono comportare indubbi timori e desiderio di approfondimento.
Il Consiglio ha preso atto di quanto rappresentato dai due consiglieri e, dopo aver esaminato le osservazioni più rilevanti emerse in dette riunioni, ha concluso che la versione definitiva del documento possa essere presto pubblicata sul sito Internet dell’Ente ed adottata nella prossima seduta.
Sono stati quindi deliberati i criteri generali che la struttura dovrà seguire per la redazione del calendario 2010 (v. file a parte), la cui pubblicazione è prevista entro la settimana corrente. I criteri in questione recepiscono quanto già elaborato dall’Ente in attuazione delle linee guida per il rilancio dell’ippica italiana dettate dal Ministro Zaia e, per il resto, confermano il contenuto di quelli già adottati per il calendario 2009.
Il Consiglio ha poi continuato l’esame del bilancio di previsione 2010, fornendo ulteriori indicazioni al Segretario generale che provvederà ad inoltrare, nella settimana, il testo al Collegio sindacale per il previsto, necessario parere preventivo.
E’ stato deliberato inoltre di prorogare al 31 marzo 2010 le attuali nomine degli addetti al controllo corse e di affidare al Segretario Generale l’elaborazione di un percorso valutativo attraverso il quale individuare le migliori modalità di utilizzazione degli operatori che siano divenuti inabili all’attività: il pensiero è in particolare rivolto ai due fantini Cossu e Morgatico la cui esperienza e professionalità sono considerati dal Consiglio un valore importante, da non disperdere.
Il comunicato è firmato da Gianguido Cellitti, portaoce del CdA dell'Unire.