Unione del Mediterraneo
nuovo presidente è il francese Forcioli Fonti
SABATO 8 DICEMBRE nel centro congressi Hippodrome dell’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa si sono svolti il Consiglio e l’Assemblea Generale dell’Unione Ippica del Mediterraneo, associazione che riunisce federazioni ippiche e società di corse di trotto e di galoppo di 14 paesi dell’area mediterranea e del Mar Nero (Algeria, Croazia, Francia, Italia, Malta, Marocco, Portogallo, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia e Ucraina).
A presiedere le riunioni il Dr. Concetto Mazzarella, Presidente dell’Unione e patron dell’Ippodromo siracusano, che ha illustrato ai delegati il lavoro svolto nel corso dell’anno e posto le basi per un ulteriore sviluppo dell’azione dell’Associazione nel 2013. Il prossimo anno, infatti, oltre ad organizzare i tradizionali Campionati riservati ai fantini ed ai guidatori con due circuiti che inizieranno il 31 marzo a Malta, faranno tappa in Tunisia, Algeria, Serbia, Russia e Marocco e termineranno l’8 dicembre a Siracusa, l’Unione varerà la prima edizione della Coppa del Mediterraneo, un gran premio straordinario per puro sangue arabi programmato in luglio all’Hippodrome de la Cote d’Azur di Cagnes-sur-Mer, riservato ai binomi (cavalli e fantini) dei Paesi dell’area del Mediterraneo e del Mar Nero.
Nel corso dell’Assemblea si è inoltre proceduto al rinnovo delle cariche dell’Associazione per il prossimo biennio. Il dr. Mazzarella, ringraziato da tutti i presenti per l’impagabile lavoro svolto nei quattro anni di presidenza in cui ha creato e consolidato l’Associazione, ha passato il testimone a François Forcioli Conti, Presidente dell’Hippodrome de la Cote d’Azur di Cagnes-sur-Mer, eletto presidente all’unanimità. Forcioli Conti ha accettato con entusiasmo l’incarico subentrare alla guida di questa Associazione da lui fortemente voluta (il primo circuito internazionale itinerante del Campionato del Mediterraneo fu infatti organizzato dall’ippodromo nizzardo insieme agli ippodromi italiani di Napoli, Firenze e Roma trotto nel 2005), sottolineando come la missione dell’Unione sia in primo luogo quella di restituire al cavallo, da lui definito un “animale culturale” per la sua capacità millenaria di avvicinare tra loro i popoli grazie alla sua velocità, il nostro apporto culturale nel diffondere la passione per l’ippica e la cultura del cavallo nell’area del Mediterraneo e del Mar Nero, sia con gli eventi sportivi e sia con manifestazioni collaterali in ambito artistico, spettacolare e formativo.
Vice Presidenti sono stati nominati il russo Nikolay Isakov, Presidente della Commonwealth Trotting Association of Russia, al suo terzo mandato e Noureddine Ben Chehida, neo Presidente della Société des Courses di Tunisi. Consiglieri, in rappresentanza dei i paesi membri, sono stati eletti Concetto Mazzarella per l’Italia, Hicham Debbagh (Société Royale d’Encouragement du Cheval) per il Marocco, Iva Vitanovic (Belgrade Hippodrome) per la Serbia, Matthew Brincat (Malta Racing Club) per Malta, Volodymyr Kushtal (Ukrainian Association of Trotting Horse Owners) per l’Ucraina, Mohammed Retiti (Société des Courses et du Pari Mutuel) per l’Algeria, Ricardo Carvalho (Liga Portuguesa de Criadores de Cavalhos de Corrida) per il Portogallo, Nina Lovrencic (Zveza Kasaska Centrala) per la Slovenia, Okan Ozeren (Jockey Club) per la Turchia, Pejo Urtasun (Hipodromos y Apuestas Hipicas de Euskadi) per la Spagna e Neboisa Uroservic (Hkas) per la Croazia.
Segretario Generale e Tesoriere è stata nominata Tamara Papiccio, carica che aveva già ricoperto nel 2009, mentre Consulente Tecnico è stata confermata la Sig.ra Danièle Bernardi Lin. Il Collegio dei Revisori dei Conti è stato composto da Jean Baptiste Andreani (Société des Courses de la Cote d’Azur, Francia), Fabio Faraci (Marconi Italia) e Tomislav Visnjic (Serbian Trotting Association).
Nella cornice del convegno siracusano più importante dell’anno si è disputata anche la prova finale del campionato fantini 2012 vinta dal jockey serbo Goran Mesetovic. La classifica generale ha laureato Campione del Mediterraneo 2012 Stanislav Kruglykhin per la Russia, nazione vincitrice con 57 punti, seconda piazza per Alexandre Pillet per la Francia con 55 punti e terza posizione per Sofiane Boumedienne, Algeria, con 44 punti. L’Italia è sesta con il compianto Amedeo Valeri, ricordato con affetto da tutti i colleghi (venuto a mancare proprio oggi a seguito del malore che lo aveva colto in pista all’inizio di settembre), che aveva rappresentato i nostri colori in Marocco e in Russia.