Una tregua tra Unire e Ippodromi & Città
LA SOCIETA’ IPPODROMI & CITTA’ ha comunicato di aver ricevuto alle ore 13.19 di venerdì 5 ottobre una nota con cui l’Unione Nazionale Incremento Razze Equine ha dato notizia dell’avvenuto pagamento dei corrispettivi dovuti alle Società di Corse (proprietari e gestori di ippodromi) per i servizi resi nel mese di agosto 2007. Pertanto l’attività di corse presso gli ippodromi gestiti dalla Società Ippodromi & Città (Roma-Tor di Valle, Firenze, Napoli e Siena) si svolgerà regolarmente.
A Tor di Valle sabato 6 settembre si correranno le Oaks del Trotto, la più prestigiosa tra le classiche per le femmine di 3 anni, mentre domenica 7 ottobre andranno in scena l’internazionale Gran Premio Gaetano Turilli per trottatori anziani e il Derby per trottatori di 3 anni.
Il Derby è stato istituito nel 1926: la prima edizione fu vinta da Malacoda, guidato da Nello Branchini. Quella di domenica sarà l’80esima edizione perché il Derby non fu disputato negli anni 1944 e 1945. Possono partecipare solo cavalli nati ed allevati in Italia ma erano di scuderia straniera Avril, vincitore per la Germania nel 2000, Daguet Rapide, vincitore per la Francia nel 2003, e Glen Kronos, vincitore per la Svezia un anno fa.
Primatista assoluto per vittorie tra i guidatori è William Casoli con 5; tra i guidatori in attività Pietro “Pippo” Gubellini vanta 3 vittorie.























.jpg)



