Una corsa, tante storie: è il Nello Bellei
Il Gran Premio Nello Bellei di sabato 10 settembre è l'ultimo appuntamento di spicco della stagione dell'ippodromo Sesana di Montecatini. Per questo gran premio che ricorda uno dei più grandi allenatori-guidatori della storia dell'ippica italiana (Steno, Scellino e Sperlak alcuni dei suoi grandi campioni), la società di corse ha scelto la collocazione del convegno in preserale, con inizio alle 19.30 e la disputa di otto corse, l'ultima in partenza alle 22.
Il gran premio dei quattro anni torna in prova unica dopo alcune edizioni con le due divisioni maschile e femminile. Saranno dieci i concorrenti in lizza, con due femmine che hanno accettato la sfida, Collier e Cherie Vit. Il prix dei cadetti sul doppio chilometro di pista piccola racconta tante storie di cavalli. La più bella è quella di City Lux, il cavallo della pista salito di tono a partire dallo scorso maggio. Una crescita di rendimento, quella del trottatore guidato da Riccardo Pezzatini, che è culminata con la splendida prestazione disputata il 16 agosto al Sesana, vincendo una corsa con i nastri sul doppio chilometro dominando dalla partenza all'arrivo. City Lux rappresenta l'essenza di chi nel trotto coltiva un sogno, quello di un cavallino che scala le categorie giungendo a meritarsi il tentativo nel Gran Premio. In questo caso la sorte è venuta incontro alle ambizioni del figlio di Porpora Lux che ha sorteggiato il miglior numero di partenza.
Conan Op rappresenta la carta di Enrico Bellei, mister 10 mila vittorie che tiene moltissimo alla corsa che ricorda il padre. Conan Op racconta anche una storia di allevamento, quello di Sergio Poggetti, a qualche chilometro dalla pista del Sesana, alle Spianate di Altopascio. Lui è noto nell'ambiente per essere l'allevatore di quel cavallo amatissimo dalla gente che si chiama Probo Op. In questi anni ha vinto anche un Derby a sorpresa con la femmina Valchiria Op. Adesso è il tempo di riprendere il feeling con le classiche e questa corsa di Montecatini è preziosa occasione per mister Op di tornare a giocarsi una prima chance in una classica.
L'altra storia la racconta Cosmo Spritz, un cavallo definito matto da molti addetti ai lavori che dopo mesi di paziente addestramento alle partenze da parte dei suoi uomini, ha finalmente trovato nel Gran Premio Presidente della Repubblica a Trieste il suo giorno di gloria. Lo guida Carmine Piscuoglio, un ragazzo che si farà e ha un futuro luminoso davanti. Sabato, dunque, con il Nello Bellei e le sue tante storie che i cavalli ci raccontano.
L'ANALISI TECNICA - Apre il defilé dei candidati CITY LUX, allievo di Riccardo Pezzatini in crescita esponenziale da maggio ad oggi, con 4 vittorie su 6 corse disputate e l'impressione visiva di un convincente successo ottenuto nell'ultimo turno. Il figlio di Porpora Lux vinse una prova con i nastri ad ottima media e in bello stile, con un perentorio coast to coast e corsa in totale controllo. Un cavallino che si è meritato il tentativo nel Gran Premio sulla pista di casa. CRAKEN AS è un soggetto in bel momento di forma che tenta il salto di categoria, affidato a Tommaso Gambino e cercando di sfruttare il post favorevole per ambire ad un compenso. CANARINO JET è un inviato dalla Campania dove si è distinto in buone compagnie e facendo velocità. Se si adatterà alle curve del Sesana, sempre complicate per un soggetto che le affronta la prima volta, potrà inserirsi nel dibattito per un posto nel marcatore. CROIZEROSS è un performer molto veloce, reduce da una ottima performance nell'ultimo step milanese, su distanza inferiore. Allunga il metraggio cercando di sfruttare il valore di una forma ben rodata. COLLIER, esponente di un team come quello di Minopoli sempre in spolvero in ogni competizione, è una delle due femmine che accettano la sfida. CORSARONERO FONT, della connection Gennaro Casillo-Antonio Di Nardo, è confinato all'esterno della prima fila e resta su una grande prestazione disputata all'ippodromo dei Pini in occasione del Gran Premio Città di Follonica. Non fu fortunato quello sera, costretto ad un percorso tutta strada di fuori ma l'allievo di Casillo mostrò doti di stamina sul doppio chilometro allungato di pista grande. Al Sesana l'impressione è che possa ancora concretizzare un passo avanti e lottare la corsa da protagonista.
COSMO SPRITZ, con il giovane Carmine Piscuoglio alle redini, è un cavallo che accende sempre la fantasia degli appassionati. Un potenziale smisurato ma anche tanta effervescenza caratteriale. Il suo team ci ha lavorato molto e adesso sembra aver trovato la quadra. Certo che un cavallo che parte forte dietro la macchina avrebbe preferito la prima fila ma il 7 potrebbe consentirgli di andare in posizione e attendere i 600 finali per giocarsela. CRALGIDO SM, guidato da Andrea Farolfi, è un soggetto costante nei pianeti alti della generazione. Ha dimostrato di essere veloce e di tenere il doppio chilometro. Qui troverà traffico ma per caratteristiche potrebbe filtrare entrando in scena agli 800 finali. CONAN OP è la carta di Enrico Bellei, che ha vinto ben 10 edizioni di questa prova. Il cavallo allevato da Sergio Poggetti è reduce da una grande prestazione nello step maremmano, quando dal 14 è riuscito comunque a finire a contatto dei primi, salendo sul podio. Salla seconda fila non sarà semplice andare a prendere alcuni ' canarini' sistemati una fila avanti, ma per il valore aggiunto del driver e la forma stratosferica del cavallo, resta una Signora chance attaccata al copertino di questo esemplare performer. Chiude la sfilata la femmia CHERIE VIT, con il driver che ha appena firmato il campionato Europeo, Vincenzo Piscuoglio Dell'Annunziata. Cavalla di valore e con un pizzico di classe, qui è di fronte a compito impegnativo visto la sistemazione che la confina all'ultimo numero della seconda fila.
Il convegno del Gran Premio Nello Bellei è in preserale con inizio alle 18.30. Otto corse e tutti i servizi dell'ippodromo funzionanti.