Un restauro firmato Dorantes: la Berlina di gala di Felipe I di Francia
Una volta al mese il Real Club de Enganches de Andalusia a Siviglia intrattiene i soci con temi di cultura legata all’arte del ben attaccare.
La “tertulia” di febbraio ha visto la storia del restauro di una carrozza unica al mondo: una berlina di gala appartenuta a Felipe I di Francia e restaurata dall’ “oficina” di Francisco Dorantes Caro di Lebrija (Siviglia). Giudicato dal mondo spagnolo come il miglior restauratore del Paese, noto per la sua profonda cultura e per le indagini storiche che svolge prima di iniziare il lavoro, giudicato dal chairman della riunione come un artista che ha fatto un’opera d’arte.
La berlina, costruita intorno al 1818, fu custodita a lungo all’ingresso dell’Alcazar di Siviglia, antica reggia dei regnanti arabi, ora museo, dove fu lasciata al piu’ completo abbandono. Fu poi ospitata nella collezione di Miguel Gallego a causa di lavori di sistemazione dell’Alcazar. Da qui fu portata all’officina Dorantes per il complesso restauro da operare.
Appartenuta a Felipe I di Francia, divenne poi del duca di Montpessier e infine fu donata all’Archicofradia Sacramental de Pasion de Sevilla.
Lo stato di conservazione riscontrato era molto precario; mancava la parte anteriore, gli interni erano alquanto rovinati e le ruote avevano numerosi problemi.
Alcune curiosità riferite da Francisco Dorantes: la carrozza non ha fanali; porta il proprio nome inciso su una parte in cuoio, “la couronne”; porta incisa sul treno anteriore la data 1848 concomitante all’abdicazione di Felipe I, la data di inizio della costruzione della carrozza (1814) e il nome del costruttore Charles Lucas Birch; porta dipinto lo scudo del matrimonio della casa reale spagnola unito allo scudo della casa reale di Orleans.
Il procedimento di restauro è stato basato su alcuni principi essenziali: studio organico approfondito; trattamento pesante antitarlo; pulizia generale e interna; pulizia con agenti chimici e meccanici e reintegrazione dei volumi; cura e restauro della policromia con particolare riferimento alla sua protezione; pulizia e restauro dei metalli; della tappezzeria interna e del cuoio.
Ogni sezione è stata illustrata per immagini. Un grande lavoro accurato, dettato dalla passione.
Passione non solo nel lavoro tecnico del restauro ma anche in tutti i componenti la squadra che lavora sotto il marchio Dorantes Harness, senza i quali il nome della “Casa Dorantes” non sarebbe arrivato così in alto.
La “tertulia” sul restauro della berlina ha rappresentato un altro successo del Real Club de Enganches de Andalusia che non cura solo la tecnica del corretto attaccare ma cura la formazione culturale dei soci e degli appassionati a salvaguardia di una parte della Storia così importante.
Al Real Club de Enganches de Andalusia vanno i ringraziamenti per la serata e gli auguri per il recente incarico di Presidente e vice Presidente dell’Association Internationale de Attelage de Tradicion AIAT (associazione di appassionati degli attacchi a carattere internazionale)a due illustri soci, Josè Juan Morales e Raimundo Coral Rubiales.