Un percorso significativo per diventare istruttori consapevoli
Vi presentiamo due allieve istruttrici che terranno i loro interessantissimi interventi presso lo stand ACSI EQUITAZIONE IN ARMONIA , pad 11 stand D6 a Fiera Cavalli di Verona!
Si tratta di due testimonianze che possono essere utili a chi sta cercando la propria strada in questo ambiente equestre, dove spesso non è facile conciliare la propria passione con il rispetto dei cavalli e delle esigenze pratiche di tutti i giorni. Ma allora, come creare realtà differenti, dove adulti e bambini possono imparare a relazionarsi e a vivere lo sport in maniera consapevole e positiva, insieme a cavalli felici?
Parliamo di aspetti in cui la nostra accademia di formazione istruttori Acsi (Eps riconosciuto dal Coni) nella metodologia Equitazione in Armonia® crede fermamente e, grazie a Federica e Alyce avrete modo di capire il punto di vista di chi ha fatto la scelta di formarsi concretamente in questa direzione. Se vi riconoscete nelle storie di queste promettenti istruttrici, forse dovreste passare a trovarci e a conoscerci di persona!
Sono Federica Vuerich, allievo istruttore ACSI Equitazione in Armonia.Vivo in un piccolo paesino di montagna in Friuli Venezia Giulia (a Malborghetto), dove gestisco un piccolo branco di 4 cavalli e 2 asini nell’azienda agricola di famiglia.Seguo Giulia Gaibazzi da qualche anno, l’ho conosciuta per caso mentre navigavo online alla ricerca di una formazione completa che mi permettesse di crescere in ambito equestre e migliorare la gestione dei miei cavalli. Ho capito fin da subito che era quello che cercavo: un mix perfetto tra gestione naturale, tecnica equestre, ricerca di una relazione autentica con il cavallo, equitazione in leggerezza, equilibrio e armonia.Ho iniziato fin da subito la sua formazione online, ho partecipato ad alcuni stage in presenza e ho approfondito la sua filosofia durante le settimane intensive organizzate presso la sede dell'accademia di Equitazione in Armonia® , ASD ACSI in provincia di Parma.Contemporaneamente a questo percorso, circa due anni fa nasceva nella mia azienda la fattoria didattica «Le piccole canaglie». Uno degli animali più amati e richiesti è stato fin da subito il cavallo. È così che ho deciso di proporre percorsi esperienziali, quello di quest’estate lo abbiamo chiamato «Un cavallo per amico», ispirato alla filosofia Equitazione in Armonia® e a quello che per me rappresenta l’equitazione: gestione, relazione, rispetto e divertimento.
La ciliegina sulla torta è arrivata grazie ad ACSI, che ha abbracciato il programma per la formazione di nuovi istruttori basato sul metodo Equitazione in Armonia ®, un percorso impegnativo ma necessario, che ho deciso di seguire per poter proporre nuove esperienze di valore nell’ambito della mia attività.Vi parlerò del mio progetto e del perché ho scelto la formazione ACSI a Fiera cavalli di Verona, domenica 10 novembre alle 10.30! Vi aspettiamo numerosi!
Alyce Muraro : la mia passione per i cavalli nasce all’età di 6 anni quando un giorno per caso mi trovo in sella ad un pony. Da lì è stato amore a prima vista, non ho mai smesso di montare e imparare. Più avanti ho cominciato a farmi molte domande sulla salute, il benessere, la natura del cavallo e la sua relazione con l’uomo. Dopo tante esperienze con istruttori e persone diverse ho incontrato Giulia Gaibazzi ed Equitazione in Armonia® , approccio che propone esattamente quello che io sostengo e pratico. Dalla passione poi è nata Corte Mazzoni, un luogo in cui le persone e i cavalli possono vivere serenamente secondo i loro bisogni e necessità: siamo ancora work in progress ma con le idee ben chiare, gestione naturale ed equitazione in leggerezza! La formazione per istruttori ACSI – Equitazione in armonia ® mi permetterà in futuro di poter condividere la mia passione con tante altre persone che vorranno avvicinarsi in maniera più autentica al cavallo.A fiera cavalli 2024 presso lo stand ACSI – Equitazione in armonia racconterò perché scegliere l’accademia il venerdì 8 novembre alle ore 18.00!
Allo stand sono presenti tutti i giorni e tutto il giorno istruttori e rappresentanti di Acsi Equitazione. Siamo a disposizione per domande e chiarimenti e abbiamo un fitto programma di lezioni terico e teorico esperienziali su varie tematiche, anche tecniche, riguardanti il benessere del cavallo e l’equitazione consapevole. Per vedere il nostro programma, visitate i social di Acsi Equitazione ed Equitazione in Armonia.Www.acsiequitazionenazionale.it