Tutti gli eventi che faranno da cornice al Derby
Come è tradizione, nella ultracentenaria storia del Derby Italiano del Galoppo, anche questa giornata sarà arricchita da numerose attività che renderanno il Derby Day un momento indimenticabile, non solo per gli appassionati di ippica.
Nell’aprile 2013 l’Associazione Gruppo Idee, che da anni opera dentro e fuori il carcere per il reinserimento di detenuti ed ex detenuti, annuncia la nascita del progetto “Ricuciamo” , con una presentazione presso il carcere femminile di Rebibbia a Roma.
Il progetto “Ricuciamo” prevedeva l’apertura di un Laboratorio Sartoriale presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia e la realizzazione di una linea di abiti e accessori Prêt-à-porter. Tutto ciò è stato reso possibile attraverso la formazione degli insegnanti della prestigiosa Accademia Altieri Moda e Arte, che hanno messo a disposizione la loro professionalità per la messa a punto dei laboratori all’interno del carcere. E’ stata loro l’idea di chiamare la linea prodotta dal laboratorio di sartoria “NeroLuce”.
L’ associazione
Un’idea per la vita Onlus nasce nel settembre 2019, per volontà di due amiche, Laura e Nicoletta, da anni impegnate in attività di volontariato. Si sono uniti al progetto anche Andrea, Euro, Sandro e Ramona. La mission della Onlus è quella di diffondere l’importanza della prevenzione. L’obiettivo è anticipare la formazione delle malattie oncologiche femminili. Attraverso numerosi progetti, l’associazione supporta i malati e i loro familiari che vivono un particolare momento della loro vita. Un’idea per la vita Onlus si impegna attivamente in tre ambiti fondamentali: informazione, sostegno e organizzazione di eventi benefici. informazione per la prevenzione delle malattie oncologiche femminili. nell’ambito delle attività di informazione rientrano gli incontri informativi.
CONCORSO DI ELEGANZA
Come ogni anno durante la giornata del Derby l’Ippodromo Capannelle sarà teatro dell’ormai celebre Concorso di eleganza che premierà la donna considerata più elegante da una giuria scelta ad hoc per l’occasione. Filo conduttore del concorso sarà “l’eleganza senza tempo”, rappresentata dall’accessorio più emblematico, “il cappello”.
ATTIVITA’ PER FAMIGLIE E BAMBINI
Il Derby Day è anche un evento per famiglie e bambini, con numerose attività dedicate a loro: animazione e spettacoli, postazione trucca bimbi, giochi, musica e baby dance, palloncini modellabili in regalo e gonfiabili per bambini. Quindi un’esibizione di “Hobby Horse”, una disciplina proveniente dalla Finlandia e seguitissima nel nord Europa, che consiste nell’eseguire coreografie e saltare ostacoli, in sella però a un bastone con una testa di cavallo. E poi il Pony Village, con attività ludico-ricreative, approccio, cura e preparazione del pony, laboratori e pony games e perfino la Corsa dei Pony. Il divertimento è assicurato.
MERCATINO GIAPPONESE
Domenica 1 e lunedì 2 giugno, dalle 10.00 alle 19.30, gran finale di stagione per i Japan Days che si svolgeranno eccezionalmente in contemporanea con la giornata di gare più importante dell’anno all’ Ippodromo Capannelle, il Derby Day. Sarà un’esplosione di colori, emozioni e passione per il Sol Levante. Due giornate straordinarie in cui il Giappone prenderà vita in tutte le sue sfumature, tra le antiche tradizioni e la vibrante cultura pop. Per tutti gli appassionati, shopping fuori dagli schemi, spettacoli, showcase, workshop, talk, attività per tutte le età, street food e ospiti d’eccezione. Una grande kermesse di cultura tradizionale pop racchiusa in un unico spettacolare contenitore.