Turismo equestre integrato a Polinago
Il turismo equestre rappresenta una formidabile modalità di promozione delle peculiarità dei territori toccati dalle varie iniziative programmate dagli enti e associazioni locai, lo dimostra la forte crescita che il settore registra da qualche anno, sia in Italia che in molti Paesi oltreconfine.
E’ in questa prospettiva che il Gruppo Attacchi di Polinago (MO), da alcuni decenni impegnato nello sviluppo nell’escursionismo con equini, ha avviato un progetto orientato alla realizzazione di un “Turismo equestre integrato” con altre professioni turistiche nell’intento di far fruire il territorio del Frignano in maniera multidisciplinare e, in particolare, offrire la suddetta opportunità anche a quelle fasce di utenti che per varie ragioni non montano a cavallo.
L’iniziativa programmata domenica 24 novembre si prefigge di valorizzare uno dei più graziosi borghi di Polinago, quello di Cinghianello, che sarà raggiunto percorrendo una delle molteplici storiche strade che collegavano le frazioni periferiche al capoluogo.
I partecipanti potranno affrontare i percorsi allestiti dai tecnici dell’associazione sia cavallo che con l’utilizzo della tecnica del nordic walking; i due gruppi, condotti rispettivamente dal tecnico Fise Tiziano Bedostri e dall’istruttore N.W. Lando Pierazzi, si incontreranno sul sagrato dell’antico e suggestivo oratorio di Cinghianello.























.jpg)



