Turismo equestre. Accordo tra la Fise e Terranostra
Federazione Italiana Sport Equestri e Terranostra insieme per il turismo equestre. E’ questo l’oggetto del protocollo d’intesa che sarà siglato tra i due enti domani sabato 9 novembre alle 10.45 presso lo stand FISE (Pad. 4 –E8) in occasione della 115^ Fieracavalli (Verona). L’accordo è volto alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico proprio attraverso il turismo equestre.
Terranostra è la più importante associazione nazionale che si occupa di agriturismo, ambiente e territorio, costituita ad opera di Confederazione Nazionale Coldiretti; con sede in Roma, e con operatività di carattere nazionale. Terranostra è interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico e promuove, fra l’altro, il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali, la tutela del paesaggio, l'adozione di uno stile dì vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente.
Con la stipula dell’accordo Terranostra si impegna a mettere a disposizione delle Associazioni affiliate ed aggregate alla FISE le proprie conoscenze ed una serie di servizi al fine di favorire l'inserimento del turismo equestre nel contesto dell'offerta delle proprie strutture. In particolare, l’impegno reciproco sarà rivolto all'individuazione di sinergie atte allo sviluppo alla valorizzazione e all'utilizzo delle ippovie presenti sul territorio nazionale. Con l'occasione, verrà presentato il settore FISE Eventi Storici e di Tradizione. (comunicato FISE)