Trotto. Rombo di Cannone ammesso al Lotteria
A Pasquetta l' ippodromo di Agnano gremito di gente per le corse a Pasquetta e al centro del programma il Trofeo Campili che con la sua formula batterie e race-off regalava una wild card per il big event della stagione partenopea, il Lotteria del 3 maggio. E' grande tecnica, trotto spettacolo a suon di cronometro quello della manifestazione che rende concreto il sogno di correre la super corsa di maggio ad un cavallo non di primissima ma nella solidità di un'idea che premia la sua eccellenza di rendimento.
Primo heat, super tattico. Va davanti Ragusa Jet e fa melina, Oudry dei Veltri è in giornata no, fatica a progredire, deve essere richiesta a traguardo lontano. E', invece, convincente con il passare dei metri Miguel Wf che si migliora al largo. Minnucci lo guida in guanti di velluto e la retta è una passerella comoda, Miguel facile al race-off di fine convegno, seconda l'opportunista Piccolarobytor, davanti a Ragusa Jet.
Si vola nella seconda batteria. Olona Ok va davanti e non si risparmia, Paolo Om prova a seguirne le tracce, poi agli 800 sposta Rombo Di Cannone guidato da un D'Artagnan – Vincenzo Piscuoglio dell'Annunziata – ispiratissimo. Olona in dirittura d'arrivo è chiaramente in vantaggio ma non ha fatto i conti con la genialità dell'interprete di Rombo Di Cannone che ha preparato un finale spumeggiante, con progressione graduale. Eccolo là in mezzo alla pista il figlio di Varenne e Cannoniera – genealogia regale – che non tocca terra negli ultimi 100 metri e va a prendere Olona Ok. L'atto conclusivo, la sfida a Miguel Wf, è suo. Seconda Olona Ok, al terzo posto Paper Caf.
Bolle il cronometro anche nel race-off, con un primo chilometro da 1.11.4 e un match d'altri tempi di rara bellezza. Niente meline, si trotta forte, si mette ruota contro ruota come tempi pioneristici. Da una parte lungo la corda Giampaolo Minnucci e Miguel Wf, all'esterno risponde D'Artagnan con il Rombo di Cannone. Miguel si gioca tutto tentando l'attacco a sorpresa sulla piegata finale. Prende vantaggio il cavallo guidato da Minnucci e per lunghi tratti della dritta finale è ancora davanti. Sembra potercela fare, il Miguel. Ma ecco che D'Artagnan pennella ancora. Concede il bis un Vincenzo Piscuoglio dell'Annunziata tornato a guidate ispirate, ad improvvisazioni d'autore. Rombo di Cannone va a prendere Miguel Wf quando si avvicina il cerchietto rosso del traguardo. Canta il cronometro di Agnano, 1.11.4, il ticket per il Lotteria è meritatamente di Rombo Di Cannone, con l'onore delle armi per un valoroso Miguel Wf. Ci si è divertiti e si è assistito a corse bellissime in questa Pasquetta partenopea. Chapeau, amici di Agnano.























.jpg)




