Trotto, Montecatini incorona la Lady Europa 2010
NOTTE di grande trotto sabato 10 luglio all'ippodromo di Montecatini. Va in scena la Coppa Europa Lady Drivers, appassionante competizione che esalta l'agonismo. Alla finale partecipano le lady drivers qualificatesi attraverso selezioni disputatesi in 9 Nazioni europee, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Olanda e Svezia. Partecipa di diritto la vincitrice dell'ultima edizione, la tedesca Marie LINDINGER, figlia d'arte perchè la madre Renate fu terza nella Coppa Europa 2006. La giovane Marie stabilì un record nella finale dell'edizione 2008 vincendo tutte e tre le prove di serata e sciorinando un repertorio sopraffino: scaltrezza nel lancio, sensibilità nelle mani e acume tattico.
Curiosamente quest'anno a Montecatini arriva per difendere la Coppa insieme alla madre Renate, che ha vinto il titolo nazionale. Un duello tutto tedesco e in famiglia nel quale cercherà di inserirsi la nostra Chiara NARDO. Nell'albo d'oro della Coppa un solo successo per l'Italia nel 2001 con la padovana Silvia Talpo.
La prima prova della Coppa si disputerà alle 21.40 (terza corsa). Secondo heat programmato per le 22.05 (quarta corsa del convegno) mentre l'atto conclusivo andrà in scena alle 23 come sesta del programma. Una gran bella corsa quella che fa calare il sipario sulla competizione perchè sono al via cavalli che hanno corso i gran premi come Cognac d'Alfa e Florio Stift. Proprio Florio, performer generoso di Alessandro e Edoardo Baldi, che ne curano il training, potrebbe essere l'asso nella manica nella deliziosa Chiara Nardo, una ragazza padovana che anzichè laurearsi in filosofia un giorno ha deciso che i cavalli sarebbero stati tutta la sua vita.
Le dieci amazzoni partecipanti (in ordine alfabetico): L. ARTURSSON, P.BAKKER, L.DELAUNAI, C.ENGEBRATHEN, J.FIRONOVA, M.LINDINGER, R.LINDINGER, C.NARDO, S.NIEMINEN, L.OLSEN.
Otto corse sabato al "Sesana" con inizio alle ore 20.45.