Trotto. Le riforme proposte dai Gentlemen
FIRENZE. Il Consiglio Direttivo della Federnat (Federazione Nazionale Amatori Trotto) esprime la soddisfazione dei Gentlemen italiani per l'approvazione da parte del Mipaaft delle recenti modifiche relative al Regolamento delle Corse al Trotto nonché per la loro armonizzazione con quelle che sono le regole attualmente in uso in seno all'UET.
In particolare si ritiene assolutamente condivisibile la nuova filosofia che regola l'uso della frusta in corsa che deve essere sempre più inteso come mero strumento di supporto al driver e non di coercizione o esagerata sollecitazione nei confronti del cavallo.
La Federnat inoltre plaude alla decisione, da essa stessa sollecitata, di inasprire le sanzioni disciplinari raddoppiate per quei Gentlemen che si rendessero colpevoli di atti di maltrattamento nei confronti dei cavalli e di comportamenti inurbani nei confronti dei colleghi o di altre persone addette allo svolgimento delle corse.
Nell'auspicare una sempre più omogenea e puntuale applicazione dei regolamenti esistenti da parte delle Giurie, la Federnat sollecita i propri associati alla massima collaborazione con le stesse nello spirito dell'essenza della categoria
La Federnat ha inoltre presentato al Ministero una proposta di semplificazione sostanziale per il conseguimento della licenza Gentleman, oltre che di altre nuove normative che consentano alla categoria di coltivare ulteriormente la propria passione per il nostro sport, aumentando il già cospicuo numero dei suoi soci così da incentivare l’acquisto di un numero sempre maggiore di cavalli, soprattutto nelle corse riservate agli anziani.
La categoria si conferma disponibile sin da ora a concertare con il Mipaaft le soluzioni più idonee per sviluppare queste nuove proposte.
comunicato Federnat