Trotto, G.P. Firenze vinto da Pick Kronos
IL G.P. FIRENZE apriva la stagione dei 4 anni. Premiére classica che visto il successo di Pick Kronos, la conferma di un soggetto già laureato classic e pluripiazzato nei gran premi. L'allievo di Lorenzo Baldi, che appiedato ha lasciato le guide a Federico Esposito, non è una star ma un cavallo che basta per mettere in riga soggetti ancora con la casella vuota nel libro delle classiche. Il betting prediligeva i soggetti della forma come la femmina Pelikan Trio e Pin Emon Sm ma entrambi confondevano il passo nella fase iniziale.
Di galoppo anche Paramount Ok, carta di Bellei, fallito il tentativo del big delle redini lunghe di vincere per la quarta volta il "Firenze". Così la svelta Petra Axe impostava da leader e Federico Esposito era tempestivo nel collocare alle sue spalle Pick Kronos, uno che ha esperienza a questi livelli ed è il classico cavallo da corsa di posizione. Sa costruire Powell Bi, si fida a trottare su binari esterni non sempre semplici sul complicato anello fiorentino. Antonio Greppi lo muove per tempo per alitare sui primi.
Di fronte si fa vedere anche Pinko Ur, terza ruota per un soggetto coraggioso che aveva provato il Visarno nel test di avvicinamento. Petra, Powell e Pick in corsa per il successo all'uscita della curva finale. La retta è favorevole a Pick Kronos con Federico Esposito che guadagna terreno all'interno ed il giovane driver montecatinese sa dov'è il traguardo.
All'epilogo del "Firenze" la corda si rivela un vantaggio decisivo, mentre per corsie centrali si battono Powell Bi che tende a passare su Petra Axe e in un finale a grappolo sprintano anche Pinko Ur e Parinaz. Dietro Pick Kronos sarà Powell Bi a conquistare un meritato argento mentre sale sul podio anche la generosa Petra Axe.
Pick Kronos si giocava ad otto contro uno, quota ricca per i suoi fans che hanno creduto in quel neretto classico che splendeva nel suo curriculum. A certi livelli conta piu' quello di suite di prestazioni esibite in centrali senza aver battuto nessuno. E' una vecchia legge dell'ippica.





















.jpg)




