Trotto, Acciai presidente per lo Stud Book
L'UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine) comunica: "Giovedì 14 maggioIn data odierna si è insediata la Commissione Tecnica Centrale del Libro Genealogico del Cavallo Trottatore Italiano. Secondo quanto previsto dal relativo disciplinare si è inizialmente proceduto all’elezione del Presidente e del Vice presidente. La scelta è caduta all’unanimità, rispettivamente, sul Segretario generale dell’Unire, il dott. Riccardo Acciai, e sul Presidente dell’ANAC – Associazione nazionale allevatori cavallo trottatore – il dott. Alessandro Viani.
"Si è quindi proceduto ad un primo esame di un documento relativo alla qualificazione delle corse di gruppo americane e sul loro aggiornamento, rinviando alla prossima riunione della Commissione, a seguito di alcuni approfondimenti da effettuare, l’approvazione del testo definitivo.
"È poi stato preso in esame uno schema di progetto volto a disciplinare le modalità di ingresso delle fattrici in razza, in relazione anche al recente piano di ritiro delle fattrici predisposto dall’Unire in collaborazione con l’ANACT. Anche in questo caso, l’esigenza di effettuare alcuni approfondimenti e di predisporre il necessario testo, hanno indotto a posticipare alla prossima riunione la decisione definitiva.
"Nell’esame di alcune ulteriori tematiche, in vista della prossima conferenza internazionale del Trotto e della riunione del Board dell’Unione Europea del Trotto che si svolgeranno ad Oslo nella prossima settimana e ai quali parteciperanno i rappresentanti dell’Unire, si è aperto un confronto sui temi che verranno in discussione in tali sedi.
"La prossima riunione della Commissione è stata fissata per il 25 giugno 2009".