Trotto. A Trieste il Derby dei 4 anni
TRIESTE – Domenica prossima la bella Trieste, città di mare, di eleganti palazzi liberty e crocevia di una cultura cosmopolita, elegge il Presidente dei 4 anni d’Italia. Sulla pista del Montebello, antica culla del trotto dove si corre dal 4 settembre 1892, va in scena il Gran Premio Presidente della Repubblica. Una classica di grandissima tradizione – si disputa dal 1927 – e che negli anni d’oro dell’ippica italiana, diciamo fino agli anni Settanta, era considerato il Derby dei 4 anni. Il presente è l'edizione 2015 di una classica dove sul risultato peseranno la distanza del doppio chilometro e i numeri di partenza, quasi decisivi sulle strette curve del Montebello.
Così quel due sul pettorale di Sansone Bar, soggetto capace di distinguersi nel gotha della generazione, suona come un indizio per la soluzione del rebus. Il made in Piemonte scatterà dietro l'autostart con numero all'interno del derbywinner Sugar Rey, finora la meteora di un giorno, appunto quello glorioso del Derby con la magia di Minnucci, e atteso ad un colpo d'ala sulla pista di casa e su distanza gradita.
Prestazioni interessanti di Sharon Gar, con problemi di svolgimento, però, è dura remare al largo su una pista come quella giuliana. Spinello Jet preferisce il miglio, Supermar in virtu' della sua costanza di rendimento punto al marcatore. Sergent Pepper per trovare spazio a questi livelli deve fare un numero che ancora non è nei valori espressi, anche se nel suo entourage gode di stima intatta. Stilus Amnis e Samba Bi i nomi per sparigliare, da appoggiare per chi ama il rischio e l'alta quota.























.jpg)



