Trotto a Torino. Vash Top è la sorpresissima del Marangoni
TORINO. Clamorosa sconfitta del favorito Vivid Wise As nel Gran Premio Marangoni, il gruppo 1 torinese che faceva da preludio al prossimo Derby. Il tre anni guidato da Enrico Bellei è crollato nei 100 finali dopo aver condotto dal paletto dei 400 metri, rilevando il leader iniziale Vitruvio. Così dal gruppo dell'open è sbucata l'unica femmina dello schieramento, la facoltosa - è figlia di Ready Cash e nipote di Varenne - Vash Top finita dritta come una spada in mezzo alla pista. Ottima l'interpretazione di Gabriele Gelormini, in sulky all'allieva di Erik Bondo, piazzata in quinta posizione ad attendere la retta d'arrivo. Media al chilometro della vincitrice (toto 22,43) che era apparsa molto bella in sgambatura, di 1.13.1 al chilometro (da 1.14.3 i primi 1000 metri di gara).
Per la cronaca, allo stacco della macchina assume l'iniziativa Vitruvio nei confronti di Vessillo As mentre Vivid Wise As taglia fuori Vaprio e dopo 400 metri di gara flotta in avanti, ottenendo il via libera da Vitruvio. Conduce così Vivid seguito dalla pariglia Vitruvio-Varietà Luis, quindi Vessillo As-Vir del Ronco, seguiti da Vash Top e Voyageur Grif. Sul finire della retta di fronte Vivid Wise As allunga e prende due lunghezze di margine a Vitruvio e Varietà Luis, quindi Vessillo As in corda, mentre al largo lavora Vash Top in avvicinamento graduale. In retta d'arrivo Vivid Wise As è in crisi ai 100 finali, Enrico Bellei lo sostiene a braccia e frusta per respingere l'offensiva di Vitruvio ma c’è la sciabolata a centro pista di una irresistibile Vash Top, con azione sempre più convinta ed efficace con il passare dei metri.
Vince chiara e netta la figlia di Ready Cash (primo nell’Amerique 2011 e 2012), mentre per il secondo posto tagliano simultaneamente il traguardo Vivid Wise As e Vitruvio, con il fotofinish che dà ragione a quest'ultimo. Solo terzo così il favorito Vivid. quarto posto per Voyager Grif, senza spazio per correre in retta. Al quinto posto un onesto Vessillo As, restato in quota. Fuori quadro Varietà Luis. Con questo successo Vash Top conquista di diritto (e prima femmina) la partecipazione alla finale del Derby.
Valdivia, allevata dalla Sant’Andrea, colori della scuderia Leonardo, allenatore Holger Ehlert, ha vinto il Carlo Marangoni Filly di questa domenica a Torino (toto 2,53). Il miglio per le femmine di tre anni ha visto Roberto Vecchione, in sulky alla baia, impostare un coast to coast vincente con un rotolo di 1.57.5 (media 1.13.5). Per la figlia di Adrian Chip si tratta del secondo successo classico, dopo il Nazionale Filly e vantando anche il posto d’onore del Società Terme al Sesana di Montecatini.
Paolo Allegri per l'agenzia H2O