Trotto a Torino: il G.P. Marangoni vinto
da Obama Gar (cavallo già nei guai per doping)
LA CONTROVERSA disputa del Gran Premio Marangoni 2011 a Torino ha avuto svolgimento nella mattinata di lunedì 5 settembre, in seguito al rinvio della domenica per il brutto tempo che ha reso impraticabile la pista.
Era inevitabile che qualche variante saltasse fuori e tatticamente si è rivelato “pesante” il ritiro di Orione Vil, che ha consentito alla prima fila di scalare verso il basso, collocando Owen Cr ad uno scomodo numero di steccato. Da annotare anche i cambi di guida per cui Andrea Guzzinati è salito su Oliver Ur, mentre Fabio Mollo ha interpretato Ok America.
La partenza ha decretato in fretta le gerarchie; un Owen Cr insolitamente abulico ha dovuto desistere da subito, lasciando il comando a un brillante Obama Gar che all’imbocco della piegata era già davanti, precedendo lo stesso Owen e lasciando allo scoperto Olmo Holz.
Sistemate le posizioni il cronometro ha iniziato a parlare esprimendo numeri confortanti per il leader: 1.06 il primo mezzo miglio non è certo misura da Gran Premio, Obama ha costruito nel frangente buona parte del successo finale. Al passaggio davanti alle tribune si è iniziato ad accelerare, dopo un 29.2 di terzo parziale l’ultima retta opposta ha visto Obama prendere margine, mentre Owen Cr crollava sancendo la propria giornata storta.
Rimaneva a galla un eroico Olmo, mentre dal gruppo rinveniva Ok America, unica femmina al via e protagonista di una bordata violentissima nei cinquecento finali, grazie alla quale nei metri finali l’esito della corsa è sembrato in dubbio. Ma alla fine Obama si è salvato a media di 1.13.6, ad un decimo dal record della corsa di Lana del Rio, precedendo Ok America e Olmo, entrambi encomiabili.
Enrico Bellei ha intascato così il quarto Marangoni in carriera, dopo Sole degli Dei, Uronometro e Farifant. Obama Gar è in attesa di provvedimenti per positività al doping, nel quadro di una situazione difficile da accettare, in cui la credibilità del trotto è decisamente compromessa.
G.P. CARLO MARANGONI - metri 2100: 1. OBAMA GAR (guidatore E. Bellei) tempo al km 1.13.6; proprietaria sig.ra Villani Orla; allenatore P. Palumbo
2. OK America 1.13.6, 3. Olmo Holz 1.14.1; 4. Otto Brooke Bar 1.14.2, 5. Orione degli Dei 1.14.4.