Grande festa nel ben tenuto Ippodromo dei Sauri, senza frusta e con il sorriso
Un 25 aprile di festa anche per l'Ippodromo di Castelluccio dei Sauri che proprio domani ospiterà, per la prima volta, una tappa del Campionato delle Stelle, il Premio Senza Frusta, a ricordare come, nel rispetto assoluto per i cavalli, si possa, anzi si debba, scendere in pista senza.
L'Ippodromo dei Sauri, sempre attivo e attento alle esigenze di scuderie, operatori e pubblico ("è un po' fuori mano per noi che arriviamo da Milano - scherza Alberto Foà, coordinatore del circuito - ma è tra quelli tenuti ed anche gestiti meglio, prima di tutto proprio come pulizia e manutenzione") è aperto all'ippica amatoriale, vera linfa per il settore, al punto di organizzare spesso tornei tra proprietari ed appassionati senza licenza ma, naturalmente, autorizzati dal Masaf.
Ora arrivano addirittura le Stelle, anche se magari, a parte la vulcanica attrice, scrittrice, conduttrice, giornalista e produttrice Elisa Alloro, manca il cosiddetto vip di grande richiamo.
"Non fa niente - spiega proprio l'Alloro - Stelle lo si è nello spirito e nella passione per i cavalli, per l'ippica e per questo sport bellissimo ingiustamente bistrattato anche da chi sarebbe deputato a difenderlo e promuoverlo. Noi per correre e per stare con i cavalli attraversiamo l'Italia e ci tassiamo per fare del bene, per metterci in gioco, alla prova, divertendoci e sperando di divertire, magari, non di far ridere, che non è la stessa cosa. Ma meglio far ridere che piangere o passare inosservati".
A Castelluccio si corre per "Il Filo del Sorriso" onlus che si occupa di riportare il buonumore tra le corsie di ospedale grazie a volontari specializzati e votati alla clown-terapia, quella dei camici bianchi col naso rosso, per intenderci.
Saranno in 8 dietro le ali dell'autostart e se almeno sulla carta il sorteggio non è stato certo benevolo con Elisa Alloro, molto meglio è andata alle altre due lady in gara, la tarantina Nadia Marseglia e la rappresentante marchigiana Luisa Ciardo che sarà alla guida di Alighieri Cla, il favorito.
Siccome i pronostici sono fatti per essere smentiti sperano poi l'esperto Jody Giandomenico con Dubai dei Greppi, il napoletano migrato in Trentino Aurelio Caputo e il siciliano Angelo Crisafulli mentre, sempre dalle Marche, arrivano il ciclista emergente Mirco Narcisi e l'ex calciatore Simone Pacioni, qui all'esordio ufficiale, atteso ma rimandato da anni.
Diretta tv sul canale 151 del digitale terrestre, a partire dalle 17 e 30 circa.