Trotto, a Firenze una bella edizione del G.P. Duomo
ROBERTO CESARI, direttore degli ippodromi fiorentini, ha presentato alla stampa la serata di gala di giovedì 19 giugno, imperniata sulla 62esima edizione del Gran Premio Duomo e su altri due gran premi classici, l'Etruria e l'Etruria Filly. "E' con un'emozione particolare - le prime parole di Cesari - che ci apprestiamo a mandare in scena un'edizione molto buona del G.P. Duomo, sicuramente tra le migliori degli ultimi 10 anni. Un cast di attori di eccellente livello che raduna, ad eccezione di Exploit Caf e Ghibellino, i migliori cavalli indigeni e i migliori degli importati in training sulle piste nazionali. Anche il Premio Etruria è ben frequentato da soggetti tra i più interessanti del panorama dei tre anni, primo tra tutti Lovelock Roc recente vincitore del Premio Stabile ad Aversa. Nell'Etruria Filly spicca Lefirst, seconda del Cacciari Filly, ma meritano attenzione anche altre cavalle già in risalto nel circuito classico come Leonida Grif e Lory Trio".
Dunque, una corsa importante, valida come il Duomo 2008 con Filipp Roc probabile leader ma con vicini in partenza un cavallo di rara potenza come Ghiaccio del Nord e un importato di valore come Algiers Hall. Poi le due prove per tre anni dalle quali potrebbero uscire aggiornati i record delle due corse: il 13.5 di Ideale Luis nell'open e il 14.3 di Getaway Grif nella divisione "rosa".
Non solo buoni cavalli, giovedì notte alle Mulina, ma anche i migliori driver nazionali. "Ad eccezione di Fabrizio Ciulla - ha sottolineato Roberto Cesari - abbiamo per questa serata di gala, unico appuntamento in notturna del giugno di Firenze, i primi dieci guidatori d'Italia".
Il Duomo nel maggio del 1958 vide Tornese stabilire il record europeo e secondo un Crevalcore che, in errore al via, fu poi autore di un recupero sbalorditivo.
I partenti e le quote orientative del G.P. Duomo (distanza m. 1660 alla pari): 1 Ghiaccio del Nord 2/1; 2 Filipp Roc 1 ¼; 3 Algiers Hall 3; 4 Guendalina Bar 10; 5 Ele Code 15; 6 Corleone 8; 7 Muscle Bound 7; 8 Ulay Boko 6; 9 Elpighia 25; 10 R Shap Photo 30.