Trotto a Cesena. Domani la lunga notte del Campionato Europeo
CESENA. Sabato sera la splendida festa di fine estate nella bomboniera di passione per il trotto rappresentata dal Savio di Cesena. E’ la notte magica del Campionato Europeo, tradizione di tecnica e di bellezza rispolverata ad ogni stagione con un cast d’élite e uno scaffale dell’intrattenimento che sublima il concetto di essere ippodromo. Il Campionato ritorna con due volate che potrebbero essere tre, se i due più autorevoli candidati, Uragano Trebì e Arazi Boko, finiti in un fazzoletto al Sesana nella sera di Ferragosto, si divideranno i due heat per poi sfidarsi nella suggestiva ‘bella di mezzanotte’ che è il sogno nel cuore che hanno tutti quelli che affollano il Savio.
Uragano Trebì all’1 e Arazi Boko al 2 nella prima prova e numeri invertiti nel secondo turno, in questa seconda manche interessante il 3 di sellino per lo svedese Deimos Racing, da rivedere perché a Montecatini vinse bene la batteria per poi cnfondere il passo dopo pochi metri di gara in finale. Chiaro l'obiettivo di Uragano Trebì, training di Holger Ehlert e guida di un Roberto Vecchione ispirato, di centrare il prestigioso doppio nei due grandi slam dell'estate del suky, Montecatini e Cesena, gruppi 1 che ancora portano all'ippodromo quello che i vecchi cronisti chiamavano 'pubblico delle grandi occasioni'.
Le sorprese sono, comunque, dietro l'angolo nella prestigiosa sfida che profuma di storia e di bel trotto. Tra i possibili guastatori Tessa Ob Sonic, andata come un Freccia Rossa alle ultime ma che deve sfatare il tabù per le femmine nella grande kermesse romagnola (Scrivia e Orsia i rari lampi rosa nella storia del Campionato). E’ di nuovo della partita, con il 5 nel secondo heat, Pantera del Pino, piacevole sorpresa del Città di Montecatini, quando fu terza. Ale Gocciadoro affianca alla prima punta Arazi Boko un luogotenente di noblesse come Testimonial Ok: dal 3 nella prima prova cercherà di ritrovare l'antico smalto di quel titolo nel Derby, con il preludio di un ultimo lavoro nella quale si è mosso bene.