Trotto a Capannelle. Il comunicato degli Operatori
Comunicato di Marco Salles portavoce del Comitato Operatori Capannelle: "Il Comitato Operatori Capannelle era presente ieri alla presentazione del progetto trotto dentro il comprensorio di Capannelle. Presenti alla riunione numerosi rappresentanti del trotto romano e i principali rappresentanti di categoria del galoppo.
"Hippogroup Capannelle ha illustrato la roadmap per l’apertura dell’ippodromo e la disputa delle prime corse fino alla riunione di punta per il 7 dicembre con la disputa del Derby e di altre corse di gruppo.
"Il Comitato ha presentato nelle settimane precedenti le sue richieste che mirano solo ed esclusivamente alla sicurezza di cavalli e cavalieri. La posizione espressa dal Comitato riguarda principalmente il posizionamento dei box di transito e gli orari di ingresso/uscita dei cavalli trottatori partecipanti le corse. Inoltre non è accettabile la convivenza nelle giornate non di corsa per evidenti problemi costruttivi dell’impianto che non è atto ad ospitare attività di allenamento tra trotto e galoppo.
"Hippogroup, durante la presentazione ha ribadito i punti del suo progetto con una apertura nei confronti del rispetto degli operatori del galoppo. I cavalli stanziali del trotto non sono previsti nel progetto di Capannelle per motivi di sicurezza, per mancanza di permessi e per motivi economici. Pertanto come più volte ribadito dalla società di gestione la costruzione di box per i cavalli stanziali non fa parte del progetto, e la costruzione di nuovi box di transito potrà essere valutata dopo le varie autorizzazioni a costruire e previa approvazione del commissario per il concordato preventivo che deve autorizzare qualsiasi spesa.
"Per quanto riguarda il posizionamento dei box di transito è sfortunatamente confermato l’utilizzo delle scuderie di Capannelle che sicuramente creerà disagio agli operatori. Da questo punto di vista l’idea potrebbe essere quella di scaricare i cavalli al di fuori del comprensorio di Capannelle e di portare i cavalli in scuderia “a mano”.
Comunque ci è stata data conferma che l’ora di inizio di ingresso dei trottatori sarà dopo il termine dei lavori mattutini di galoppo (indicativamente dopo le 10:00 di mattina) e che comunque nessun cavallo di trotto rimarrà all’interno della struttura dopo il termine delle corse.
"Hippogroup di concerto con le categorie di trotto e galoppo ha deciso di costituire un gruppo di lavoro di sei persone (tre per il trotto e tre per il galoppo) che nei prossimi giorni si riuniranno per definire le regole di convivenza tra le discipline durante i giorni di gare al trotto.
"Il Comitato Operatori Capannelle farà parte di questo gruppo cercando di portare avanti la sua battaglia per la sicurezza degli operatori e dei cavalli, e vigilerà che le posizioni di Hippogroup non mutino improvvisamente verso posizioni diverse da quelle più volte espresse.
"Ringraziamo Hippogroup per l’invito alla riunione e per aver avuto una forma di rispetto nei confronti di chi, da più di 150 anni, vive nell’ippodromo di Capannelle".