Torino, un mercoledì da gran premio: si prepara il Costa Azzurra
TORINO. A Torino si sente il profumo inebriante del Costa Azzurra, la grande corsa internazionale che Vinovo manderà in scena domenica 6 aprile.
Ed è un mercoledì da gran premio questo 26 marzo che vedrà la Torino che trotta mandare dietro le ali dell'autostart i cavalli del Premio Giacinto, prova di preparazione al Gran Premio Costa Azzurra.
In un campo di 7 concorrenti la star è Vernissage Grif, nato in Piemonte all'Allevamento Il Grifone e autore di una carriera importante, entusiasmando il pubblico per lo stile delle sue affermazioni. L'allievo di Alessandro Gocciadoro, dopo una sosta di circa sei mesi, si è ripresentato a Cagnes Sur Mer sbagliando al via, tradito dal suo 'complicato' carattere. Questa corsa sulle diritture di Stupinigi servirà al biondo volante per portarsi avanti nella preparazione in vista degli appuntamenti top della primavera, con obiettivo mirato al Lotteria di Agnano.
Tra gli sfidanti del campione allenato a Noceto il potente passista Encierro e un cavallo come Ernesto Spritz, esponente del team Andrea Sarzetto-Andrea Farolfi. Forma al diapason per questo performer dalla splendida continuità di rendimento, quasi il 50 per cento di strike/rate negli ultimi dodici mesi di attività.
Durante il convegno di corse, intorno alle 16, in diretta televisiva, verranno estratti i numeri di partenza del Gran Premio Costa Azzurra. Oltre alla prova di preparazione per il big event del 6 aprile, il programma di questo mercoledì a Vinovo offre diversi spunti interessanti: alla seconda corsa, una prova per 4 anni sul miglio, Florida Bi, reduce da due vittorie consecutive, accentra il pronostico e nel ruolo di alternative si segnalano il potente Fammisognare, con Alex Gocciadoro, reduce da convincente affermazione romana, e Futuro Di Rasty che viene avanti con le corse e, sulla linea della penultima uscita, quella di Milano, può accampare giustificate ambizioni.
Merita attenzione anche una buona corsa per i tre anni, dove Golden Shot Bar, Gigli Degli Dei e Day And Night, saranno i tre a dare spettacolo. Il primo è un figlio di uno stallone come Robert Bi che dà figli di un certo carattere ma velocissimi, mentre Giglio Degli Dei arriva da due convincenti successi milanesi. Day And Night, figlia di Tactical Landing, ha numero complicato ma la sua classe indubbia può ovviare. Siamo curiosi di veder correre Grand Tour Joyeuse, finito con del buono in mano all'ultimo turno.
Di buon livello anche il Premio Piante Fiorite dove ritroviamo Damaris Grif, in errore all'ultima, ma che era piaciuta nella penultima uscita, in performance vittoriosa. La poniamo in evidenza insieme a Dakovo Mail che a Firenze ha sbagliato quando stava vincendo.
Inizio corse alle 14,30, come sempre ingresso gratuito e possibilità di pranzare presso il ristorante della tribuna.