Theo Ploegmakers lascia la EEF
Olandese, classe 1946, Ploegmakers ha infatti deciso di concludere anticipatamente il suo mandato, a decorrere dal prossimo 1° aprile, per motivi di salute.
Eletto presidente della EEF nel novembre del 2018 e poi confermato anche per il quadriennio 2023/2026, Theo Ploegmakers è stata una figura centrale negli sport equestri europei per i quali ha promosso iniziative sia per l'eccellenza sportiva che, soprattutto, per il benessere dei cavalli.
"È stato un onore servire come Presidente della EEF, lascio con grande orgoglio per quello che abbiamo realizzato insieme. Siamo riusciti a unire con successo la comunità equestre europea, favorendo una cooperazione significativa tra federazioni grandi e piccole. Oggi, la federazione è una testimonianza di ciò che può essere raggiunto attraverso una visione condivisa e la collaborazione” – queste le sue parole.
“Grazie a Theo Ploegmakers - ha commentato il presidente della FISE Marco Di Paola - gli sport equestri in Europa hanno compiuto passi significativi ampliando, con la creazione della rivoluzionaria Longines EEF Series, il vertice sportivo senza tuttavia mai derogare dall’obiettivo del benessere dei cavalli. Anche in Italia gli siamo grati per tutto quello che ha fatto per il nostro sport, ma gli auguriamo, soprattutto, di ristabilirsi al più presto.”
Anche il Segretario Generale della FISE, Simone Perillo, che è membro del board della EEF ha espresso parole di gratitudine verso il presidente Ploegmakers: “in questi anni al suo fianco ho avuto modo di apprezzare Theo Ploegmakers per la lungimiranza con cui ha fatto crescere la Federazione Europea. È un onore poterlo considerare un vero amico, con cui abbiamo condiviso la partecipazione a importanti eventi sportivi: fra tutti ricordo i Mondiali 2022 di Concorso Completo e Attacchi ai Pratoni del Vivaro e gli Europei 2023 di Salto Ostacoli a Milano. Facciamo ora il tifo per lui affinché possa vincere anche questa battaglia!"