Taccuino del Sesana, BUZZ STECCA emoziona Montecatini
Si chiama Buzz Stecca, è un cavallo baio di sei anni e in questa stagione in notturna ha fatto innamorare il pubblico dell'ippodromo Snai Sesana. Questo trottatore ha vinto sabato sera 24 giugno la corsa con la quale Montecatini ricordava Sari Del Rosso con una prova coraggio classe e cuore, di quelli che piacciono agli appassionati dell'ippica. Che non sono tanti come nei dorati anni ottanta dello sport dei cavalli ma ci sono ancora.
Guidato dal suo proprietario Massimiliano Collalti, Buzz Stecca, nonostante il numero 6 complicato per affrontare la prima curva del Sesana, si è avviato velocissimo dall'esterno e dopo 100 metri di gara ha fatto valere la sua punta di velocità con un parziale di 13.9 mai visto nella stagione con la pista nuova di Montecatini. Il figlio di Re Italiano Ur allenato da Warner Martellini ha proseguito sul ritmo imboccando la curva del parco giochi con tre lunghezze di vantaggio.
La corsa si è decisa nel mezzo giro finale quando sulla dritta opposta alle tribune ha provato ad avvicinarsi Bounty Roc ma qui Buzz Stecca ha allungato con due frazioni veloci: 14.1 per la dritta di là e la curva percorsa in 14.8 (con un parziale di 28.8 per i 400 dalla retta di fronte alla piegata).
In dirittura d'arrivo Bounty Roc e Zeno del Ronco si sono riavvicinati al leader ma il baio guidato da Massimiliano Collalti è ripartito volando verso il traguardo. Una performance entusiasmante, correndo a viso aperto, come un Francesco Moser lanciato verso il traguardo sulle pietre della Roubaix, in fuga da lontano come un treno questo cavallino che da tanto tempo riesce a vincere quasi tutte le corse che disputa.
Buzz Stecca è un campioncino delle corse che non sono gran premi, un trottatore che si è meritato l'applauso a scena aperta del competente pubblico di Montecatini che in queste serate d'estate è tornato ad affollare l'ippodromo (ottimo gradimento anche per un ristorante con tutti i tavoli affollati per cenare e godere le corse da una postazione privilegiata). Nella bellissima immagine colta sul traguardo dalla macchina fotografica di Francesco Rosellini questo beniamino del Sesana risplende in tutta la bellezza del suo mantello e della sua azione. Belle storie dal Sesana.