Sport equestri in Sicilia :protagonisti endurance, salto ostacoli e allevamento
In Sicilia è tutto pronto per un intenso fine settimana di sport equestri, organizzati dal Comitato FISE Sicilia, con due eventi dal grande contenuto tecnico agonistico: l’Ambelia Endurance Horse Show, gara internazionale di Endurance che si svolgerà alla Tenuta di Ambelia (Militello Val di Catania, CT), impianto dell’Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia e il Campionato regionale giovani cavalli di salto ostacoli, che si svolgerà, invece, all’ADIM di Augusta (Sr).
AMBELIA ENDURANCE HORSE SHOW – Lo sport come volano per il turismo e la valorizzazione del territorio in Sicilia, con particolare attenzione ai prodotti dell’allevamento del cavallo sportivo nato e allevato nella regione. Con questo obiettivo l’Ambelia Endurance Horse Show si svolgerà a partire da venerdì 22 e fino a domenica 24 novembre. Circa 50 binomi, 25 dei quali iscritti alla competizione internazionale CEI1*, sono pronti alla partenza di una gara di Endurance che avrà come quartier generale la Tenuta di Ambelia. L’antico borgo rurale del Cinquecento di Militello Val di Catania, già residenza dei Principi Branciforti, è sede delle scuderie dell’Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia, dove l’Ente della Regione Siciliana alleva, tra l’altro, anche il Purosangue Orientale che ben si presta grazie alla sua agilità e resistenza per la disciplina dell’Endurance, una specialità di fondo in cui i binomi devono percorrere lunghe distanze, intervallate da momenti di recupero e controlli veterinari. Edificate con l’Unità d’Italia, le scuderie, immerse in un contesto agreste caratterizzato da un ambiente naturale dove padroneggiano piante di ulivo secolari, sono diventate sede del “Regio Deposito Stalloni”. Oggi la Tenuta ospita importanti attività sportive legate alla valorizzazione del cavallo attraverso lo sport equestre.
Il tracciato di gara - Ulivi secolari e aranceti faranno, infatti, da cornice ai tre anelli del tracciato di gara (due di 28 e l’altro di 20 km) che saranno affrontati da cavalieri e amazzoni per una distanza totale di 100 km. Il percorso, che sarà articolato nei territori limitrofi al quartier generale della Tenuta di Ambelia, si svilupperà su un fondo di gara di campagna sterrato, con continui dislivelli e attraverserà i territori di Militello Val di Catania, Scordia, Lentini, lambendo le sponde del lago di Lentini, comune del siracusano.
Una distanza, quella di 100 km, che vedrà i partecipanti, sì, impegnati nella competizione, ma nello stesso tempo intenti ad ammirare “ad altezza di sella” le bellezze della Sicilia. Grande attenzione sarà rivolta al benessere dei cavalli grazie ai numerosi controlli veterinari che gli stessi cavalli dovranno superare prima, durante e dopo la gara con la visita preliminare, volta a determinare le ottime condizioni psicofisiche, con i cancelli veterinari previsti durante la competizione e al termine della gara, così come previsto dal regolamento della disciplina.
Premi speciali per il vincitore - Sarà di 30 mila euro il montepremi riservato alla gara internazionale e un premio speciale, ovvero un puledro di Purosangue Orientale sarà messo in palio per il vincitore della gara. Si tratta di Seneca di Ambelia, maschio nato nel 2021 proprio alla Tenuta Ambelia, sede dell’evento. L’obiettivo della manifestazione, infatti, non è soltanto valorizzare e far conoscere la Regione Siciliana, ma anche creare una rampa di lancio per i prodotti dell’allevamento siciliano, affidandone uno alle mani esperte del vincitore di questa categoria internazionale. L’obiettivo a lungo termine è quello di vedere sempre più cavalli “di Ambelia” sfidarsi sui campi gara nazionali e internazionali di Endurance.
2^ Asta della Tenuta di Ambelia – E proprio per dare forza a questa strategia in occasione dell’evento, sabato 23 novembre alle ore 17, l’Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia organizza proprio sul campo di gara un’asta per presentare otto bellissimi puledri Purosangue Orientale.
CAMPIONATO REGIONALE GIOVANI CAVALLI SALTO OSTACOLI – Mentre cavalli e cavalieri saranno impegnati ad Ambelia, tanti altri binomi nel frattempo ad Augusta (Sr), e per la precisione negli impianti dell’ADIM, prenderanno parte, invece, al Campionato regionale giovani cavalli di salto ostacoli.
Giunto alla sua seconda edizione dopo il lancio del 2023, il Comitato regionale FISE Sicilia, ha riproposto anche quest’anno il Campionato rivolto a cavalli dai 4 ai 7 anni. Ad Augusta saranno presenti un totale di 350 cavalli, dei quali in 70 – che rappresentano il meglio dell’allevamento del cavallo sportivo da salto ostacoli presente nella regione - prenderanno parte al Campionato regionale.
“Gli sport equestri – ha detto Flavio Sinagra, Presidente del Comitato FISE Sicilia – possono essere volano per il turismo e la valorizzazione del territorio nella nostra regione. È con questo obiettivo che abbiamo voluto dare vita all’Ambelia Endurance Horse Show nel nostro territorio. Il progetto arriva dal precedente Consiglio, ma non abbiamo voluto perdere l’occasione di portarlo a termine, seppure con poco tempo a disposizione (nuovo Consiglio regionale eletto il 16 settembre ndr). Per questo voglio ringraziare l’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, l’Istituto Incremento ippico per la Sicilia che ci ospita, tutte le Istituzioni, la Commissione Endurance, con il suo referente, il Consigliere regionale Claudio Gerbasi e tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo o abbiano contribuito a dare vita alla competizione. Questo evento chiama già il prossimo, il raduno di turismo equestre programmato a Segesta (Tp) dal 30 novembre al 1° dicembre. La Sicilia – ha aggiunto Sinagra – durante questo fine settimana si sdoppia, con Augusta pronta a ospitare la disciplina del salto ostacoli, ma con un unico obiettivo: promuovere l’allevamento, il turismo e i territori della nostra splendida regione”.