Seldana, cavalla di Chiaudani, venduta a un arabo
SELDANA DI CAMPALTO, baia olandese di undici anni, cavalla di punta di Natale Chiaudani (il binomio ha conquistato la medaglia d’argento a squadre agli Europei di salto nel 2009 a Windsor) è stata ceduta dalla proprietaria Manuela Traversa a un acquirente arabo. Comprensibile il profondo rammarico di Natale Chiudani, che in Seldana aveva trovato il partner ideale per costituire un binomio di livello internazionale.
“Sto già cercando un nuovo cavallo con il quale poter formare un binomio competitivo ai Mondiali” ci ha dichiarato il cavaliere azzurro “ ma credo sia opportuno fare una precisazione: non vorrei che le colpe di questa decisione ricadessero sulla signora Traversa. Per cinque mesi si è parlato di un contratto che si sarebbe dovuto stipulare con la Fise. Purtroppo non è accaduto nulla. Difficile rimproverare quindi ad un proprietario di aver accettato la vantaggiosissima offerta degli arabi”.
A quanto sembra, il contratto da stipulare con la Fise sarebbe stato quello relativo alle spese per la copertura assicurativa della cavalla (all'incirca 200.000 euro).
Seldana è comunque ancora in Italia anche se sono già state espletate le visite veterinarie di rito. Nei programmi ufficiali dei concorsi il nome della cavalla è preceduto da quello dello sponsor SNAI e figura tra l'altro iscritta (naturalmente con Chiaudani) al concorso ippico internazionale a quattro stelle in programma nel week-end 8-11 luglio a Geesteren in Olanda.