San Siro, il fantino arabo fa volare Gladiatorus
GLADIATORUS è risorto a San Siro nel Premio Vittorio Di Capua, gruppo 1 sul miglio. Il cavallo della Godolphin (ex portacolori della Razza dell'Olmo) aveva in sella Ahmad Ajtebi e ha condotto da un capo all'altro lasciando gli avversari a quasi cinque lunghezze.
Ahmad Ajtebi ha sfiorato l'en plein con Vale of York nel Gran Criterium, che ha registrato il quinto posto dell'attesissimo italiano Marshade.
Il fantino arabo, in gioventù crack-jockey nelle corse dei cammelli, dominava a metà dirittura al centro della pista quando al suo interno lo ha beffato il francese Olivier Peslier con Hearts of Fire. Questo cavallo ha avuto il merito di segnare con una affermazione il debutto in Italia di Pat Eddery, indimenticato campione tra i fantini in Gran Bretagna, nella nuova, duplice veste di proprietario e di allenatore.
Terreno molto pesante. Gli spettatori a San Siro sono stati 4874 e il movimento di gioco è stato di 750.000 euro (170.000 sul campo), cui vanno aggiunte le scommesse raccolte all'estero.

Il rientro di Gladiatorus dopo la vittoria. Foto Stefano Grasso per cavallo2000