San Patrignano, Guerdat brilla dopo il diluvio
GRANDE PROVA di carattere per l’organizzazione del Csi5* di San Patrignano che nonostante le pesanti piogge si è presentata in perfette condizioni all’apertura delle gare di domenica. La prima categoria, il premio Lamborghini Trattori, una mista riservata ai cavalli di 7 anni, ha salutato un podio tutto internazionale guidato dall’elvetico Steve Guerdat che in sella a Baloussini, stallone grigio figlio di Baloubet du Rouet, è stato autore dell’unico doppio netto della categoria. Alle sue spalle, con 0/4, il belga François Mathy Jr in sella a Falco van de Clehoeve, che nella giornata di apertura si era assicurato analoga categoria. Terzo sul podio il veterano britannico Robert Smith con Roberta, penalizzati da un esubero cronometrico nel percorso base.
Le competizioni sono andate avanti come da programma con la gara firmata Bracco a difficoltà progressive con il jolly. La formula, sempre molto apprezzata dal pubblico, ha visto allo start 43 partenti sui quali Vedetta Vh Mettenhof, ai comandi di Nicolas Philippaerts, ha dettato legge conquistando così la seconda vittoria al Csi 5* di San Patrignano. La Kwpn figlia di Oramé ha guadagnato 65 punti in un tempo di 56,89, un secondo più veloce di Loro Piana Lismeen Lancer che con il caporale Lucia Vizzini è arrivato secondo.
Terzo posto per il beniamino delle folle Natale Chiaudani, che tra un percorso e l'altro ha dovuto dividersi tra autografi e interviste. In sella ad Antaro, da Andiamo Z, Chiaudani ha chiuso anch'egli la prova con 65 punti, ma nel tempo di 57,94.