San Siro, la rentrée. Estrosa ricompare sabato nel Bessero
MILANO. Un bel sabato di corse a San Siro con attesi rientri e tanta qualità in pista. Una delle prove più riuscite del pomeriggio è il Pietro Bessero, in partnership con Goffs Irlanda, tradizionale listed race che raccoglie le femmine di tre anni ed oltre per un confronto intergenerazionale sui 1600 metri di pista media.
Approccio morbido per una premiére stagionale su un percorso meno severo rispetto al tracciato di pista grande. Saranno dieci le cavalle in lizza con fari puntati sulla leader delle femmine nazionali, Estrosa. La pensionaria di Endo Botti e Cristiana Brivio vestita dell'amaranto di Max Allegri, resta sull'ottimo secondo posto nel Carlo Vittadini, prova di gruppo 3. Rientra con 59 chili in sella, la monta confidenziale di Dario Di Tocco e un prezioso numero 1 di steccato.
Vengono a Milano dall'estero per sfidare la nostra miglior miler: dalla Germania accetta la trasferta la tre anni Saman, per un team sempre velenoso come quello del 'Darius Racing'. Un elemento di sicuro valore che abbiamo già visto a San Siro in occasione del non piazzato nelle Oaks d'Italia nelle quali la teutonica era partita favorita. Piazzata di gruppo 3 a Colonia in aprile, Saman resta su un quarto posto in listed race preceduto da un terzo posto in condizionata contro maschi di livello in prova vinta da un piazzato di corsa di gruppo a Deauville. Linee significative che aggiunte al vantaggio di quattro chili al peso nei confronti di Estrosa, rendono la tedesca un fattore della corsa.
Dalla Francia arriva la tre anni Saxon Girl, piazzata di listed race. E torna a Milano anche May, seconda in primavera nel Premio Nogara sui 1400 metri della pista dritta.
Lo schieramento nazionale conta anche su Aquila Reale, montata da Dario Vargiu, e piaciuta molto l'ultima volta in occasione del successo romano. Da quella linea proviene anche Deadline, laureata in estate del Premio Livorno all'Ardenza e poi terza nel confronto diretto con Aquila Reale. Da segnalare che Endo Botti gioca il tridente in questa listed race d'inizio settembre, dato che oltre a Estrosa sellerà Deadline e anche White Lips, che su una linea milanese di luglio è addirittura anteponibile a Aquila Reale e Sabry del Lupo, quest'ultima ancora della partita con la monta di Andrea Mezzatesta per il training di casa Marcialis.
SABATO 14 SETTEMBRE IPPODROMO DI MILANO SAN SIRO
PREMIO PIETRO BESSERO - TROFEO GOFFS IRLANDA - LR - MT. 1600 PISTA MEDIA
I FAVORITI DI CAVALLO 2000:
ESTROSA - SAMAN - MAY.