Salto, concorso all'Elefantino con 250 cavalieri
PRENDERA' il via domani mattina, venerdì 16 aprile, al Centro Ippico Elefantino di Pioltello, presso Milano, il Csi “due stelle” che ha richiamato 250 cavalieri da 18 nazioni e che farà da collaudo generale per il più impegnativo "tre stelle" di Pasqua, il prossimo week-end (22-24 aprile).
Organizzatori della manifestazione sono gli stilisti Carla e Loris Abate, noti allevatori e appassionati di equitazione, che hanno chiamato ad affiancarli come “show-director” Sara Riffeser Monti, che da tre anni ricopre questo ruolo e con successo nell’altrettanto noto Csi “tre stelle” di Bagnaia.
All’Elefantino gareggeranno sui percorsi di Paolo Rossato autentici fuoriclasse stranieri, come Christina Liebherr, Paul Estermann, Daniel Etter, Bruce Goodin, Ignace Philips e sua moglie Jane Richard. Fra gli italiani il romano Andrea Bracci, e i lombardi Giuseppe D'Onofrio, Emanuele Fiorelli, il super veterano Filippo Moyersoen e Gianluca Palmizi. Un tocco esotico viene dai giapponesi Sugitani e Itakura, e da Samantha Lam di Hong Kong. Da Israele è arrivato il fuoriclasse Elad Yaniv.
La parata di "star" del salto ostacoli è destinata ad aumentare settimana prossima per il "tre stelle" con il campione olimpico in carica, il canadese Lamaze, e una ulteriore schiera di assi stranieri e italiani.
Il programma del “due stelle” prevede sette gare ciascuna giornata, comprese quelle per cavalli di 6 e di 7 anni in apertura. Il GP Audemars Piguet-Città di Pioltello sarà domenica pomeriggio.