Salto, a Palermo riapre la Favorita
Un fine settimana sportivo all’insegna della tradizione. È quello che ci apprestiamo a vivere tra Palermo e Siracusa. La notizia della settimana, che riguarda l’ambiente dell’equitazione siciliana è, senz’altro, la riapertura della struttura equestre comunale della Favorita di Viale Diana a Palermo.
Sabato 19 e domenica 20 dicembre, gli storici impianti alle falde di Monte Pellegrino – dopo qualche anno di assenza – torna il salto ostacoli di equitazione con un concorso ippico organizzato dal Circolo Taytu di Palermo.
Quello della Favorita è uno dei più antichi impianti esistenti dedicati agli sport equestri, che fino al 2011 – e per oltre 50 anni – ha ospitato uno dei concorsi ippici internazionali più belli d’Italia e il secondo per anzianità dopo quello di Roma. L’appuntamento palermitano ha visto partecipare sempre i più forti cavalieri del panorama mondiale con un finale degno di una vera e propria “mini-olimpiade”: il Gran Premio Coppa degli Assi.
Dopo qualche anno di chiusura la struttura di Viale Diana sarà riaperta per volontà del Sindaco della Città di Palermo Leoluca Orlando, che attraverso il suo ufficio “Governance”, prima, e con l’infaticabile impegno degli Assessorati comunali Ville e Giardini e Area verde e viabilità urbana, poi, ha fatto in modo che il sogno di tanti palermitani si sia oggi finalmente avverato con la riapertura dell’impianto.
Gaetano Di Bella, Presidente del Comitato Regionale FISE Sicilia, ha incontrato questa settimana il Sindaco di Palermo e con lui ha già condiviso la necessità di far ritornare al più presto a Palermo i grandi eventi equestri all’interno dell’impianto della Favorita.
La struttura equestre in effetti si presenta con un nuovo e accattivante look. Fiori e piante dappertutto, zolle di prato all’inglese in ogni angolo, che regalano un colpo d’occhio difficile da ricordare a memoria. E poi il Castello Utveggio sul Monte Pellegrino, che per decenni ha testimoniato dall’alto le gesta agonistiche dei grandi campioni. Un sogno che si avvera per l’equitazione siciliana, per gli sport equestri italiani, ma soprattutto per gli appassionati e il pubblico palermitano, che ancora una volta potranno tornare ad applaudire i propri beniamini dagli spalti, con un occhio all’evento che tutti sperano ritorni presto. Il dato di fatto è che la struttura è stata riaperta e che un primo passo è stato mosso in avanti.
“La struttura della Favorita – ha dichiarato Gaetano Di Bella, Presidente FISE Sicilia – è il fiore all’occhiello degli sport equestri nella nostra regione. La notizia della riapertura non può che inorgoglire tutti i palermitani e gli appassionati di sport equestri siciliani. Questa Federazione, per quanto di sua competenza – ha concluso Di Bella – lavorerà in sinergia con il Sindaco per il ritorno della grande equitazione nel capoluogo dell’Isola”.