Salto ostacoli: assegnati ad Augusta i titoli regionali cavalli giovani
Dopo il successo registrato per il CEI1*, gara internazionale dell’Ambelia Endurance Horse Show, i riflettori degli sport equestri siciliani si sono spostati sugli impianti dell’ADIM di Augusta (Sr) dove oggi, domenica 24 novembre, si sono conclusi i Campionati Regionali siciliani di salto ostacoli riservati ai giovani cavalli dai 4 ai 7 anni di età.
È Napulè, figlia di Nadir di San Patrignano e Cado Z, il Campione regionale cavalli giovani 2024 per la categoria dei sette anni. Dopo aver conquistato il titolo lo scorso anno tra i sei anni, agli ordini di Mariovalerio Pulvirenti (Asde La Cubba) la grigia allevata e di proprietà di Antonio Caruso ha chiuso il Campionato con 8 penalità totali. Medaglia d’argento per My Zenzero montato da Umberto Sambataro (C.I. Valverde). Il figlio di Mylord Carthender dei Folletti e Zaira Zola (All. Salvatore Faro; Prop. Carmelo Sambataro) ha chiuso, invece, con 12 penalità. Medaglia di bronzo per Niche montata dalla catanese Ludovica Privitera (New Eagles). La figlia di London Eurocommerce e Iride Dorata ha raggiunto la terza posizione con 20 penalità. A Napulè è andato anche il premio speciale come miglior cavallo siciliano per la categoria dei 7 anni.
Chaccomo Z agli ordini e di proprietà della catanese Elisabetta Vacirca (C.I. Valverde) si è aggiudicato, invece, il Campionato regionale dei sei anni. Con un totale complessivo di 4 penalità il figlio di Chacco Rouge e Promised Girl ha preceduto Eto’o Nnz (12 pen.Prop. Eucalipto Green Club Asd), secondo agli ordini di Ernesto Vacirca (C.I. Valverde), fratello maggiore della vincitrice, e Namì, figlia di Shuamhi Dirl e Nugana, che agli ordini del messinese Dario Nasisi (C.I. La Palma) ha ottenuto la medaglia di bronzo di categoria con 6 penalità complessive. E proprio a Namì è andato il premio, offerto dal Comitato FISE Sicilia, come miglior cavallo siciliano di 6 anni.
Nel Campionato riservato ai 5 anni successo e medaglia d’oro per Mind Off. La figlia di Cabrio vd Heffink e Bolenka, montato, allevato e di proprietà di Simona Mazzullo (Asde La Qubba) ha totalizzato un punteggio complessivo di 242,25. La medaglia d’argento è per il niscemese Giuseppe Militello (C.E. Niscemi). Una medaglia conquistata grazie alla performance di Quicker, figlio di Colbert GTI e Ukailyan allevato da Angelo Battaglia e di proprietà di Calogero Reina, che ha conquistato 236,75 punti. Bronzo per Lucky Sister, altra figlia di Baedeker (Dindirindina di Villagana, la mamma) allevata e di proprietà de Il Borgo Pida Srl che, montata dal calatino Francesco Cusumano (D’Albafiorita Asd), ha accumulato 230,25 punti complessivi. È andato a Mind Off il premio previsto per il miglior cavallo siciliano di 5 anni.
Con un punteggio complessivo di 223,00 è andato a Explosion del Castello, agli ordini di Mariovalerio Pulvirenti (Asde La Quba) il Campionato regionale riservato ai cavalli di 4 anni. Gran debutto, dunque, nell’evento regionale dedicato all’allevamento e targato FISE Sicilia per il figlio di Baedeker e Ginta di proprietà e allevato da Giovanni Nobile. Un altro figlio di Baedeker (Viadiane Hsf la mamma) ha ottenuto la piazza d’onore del Campionato. Si tratta di Giogiò di Zancle che montato dal catanese Giuseppe Carrabotta (News Eagles) ha accumulato 218 punti d’onore totali. Gigiò di Zancle è allevato e di proprietà di Gaetano Sorbello. Un Campionato, quello dei 4 anni, che si è chiuso con il segno positivo per Mariovalerio Pulvirenti. Il cavaliere catanese, infatti, ha messo al collo anche la medaglia di bronzo, grazie al terzo posto conquistato ancora con un cavallo dell’allevamento del Castello. Luis del Castello, figlio di Emerald Van’t Ruytershof e Miss Baloubet del castello, sempre allevato e di proprietà di Giovanni Nobile ha ottenuto 215,25 punti complessivi. È stato proprio Explosion del Castello a conquistare anche il Premio come miglior cavallo giovane siciliano di 4 anni di età.
Il Gran Premio C140, infine, è andato a Rosario Briguglio e alla sua ormai fidatissima Lena: unico binomio in grado di chiudere le due manche previste dal regolamento di gara con un doppio netto e nel tempo di 36”66 al tracciato decisivo. Aveva realizzato il miglior tempo, quello di 33”20, il catanese Gabriele Carrabotta in sella ad Acab, ma le quattro penalità ottenute nella seconda manche non gli hanno consentito di raggiungere la vetta della classifica. Meritato secondo posto, comunque, per il cavaliere del New Eagles. Terza posizione per il siracusano Fabio D’Aquila e Chaquano Ps. Per il cavaliere dell’Equitazione Siracusana Ssd: 12 le penalità in seconda manche (39”94).
“Siamo pienamente soddisfatti – ha detto Flavio Sinagra, Presidente del Comitato FISE Sicilia – per essere riusciti a dare vita nella nostra regione a un fine settimana di sport equestri dedicato a due discipline differenti e impegnative come l’Endurance e il Salto ostacoli. Con l’Ambelia Endurance Horse Show della Tenuta di Ambelia e con il Campionato Regionale Cavalli Giovani dell’Adim di Augusta il Comitato regionale è riuscito a fare l’en plein, non solo dal punto di vista organizzativo per gli sforzi profusi, ma anche dal punto di vista della visibilità che il cavallo è sempre in grado di garantire alle nostre attività. Sia nell’uno che nell’altro evento siamo riusciti a promuovere l’allevamento dei prodotti della nostra regione, con l’obiettivo di vederli all’opera nelle manifestazioni equestri più importanti e, perché no, agli ordini di cavalieri e amazzoni siciliane. A nome del Comitato Regionale voglio rivolgere un ringraziamento a quanti si sono impegnati per la riuscita di entrambi gli appuntamenti”.