Sabato sulla salitina di Agnano, belle corse a Napoli
NAPOLI. Un bel sabato di galoppo a Napoli. Sulla salitina di Agnano si disputano le pre-race alla giornata top della stagione invernale, quella che andrà in scena tra due settimane, per la precisione sabato 25 gennaio.
I potenziali candidati al San Gennaro, prova per 3 anni sui 1800 metri, al Guido Ruffo della Scaletta, volata per sprinters sul chilometro di pista dritta, e al Premio Agnano, confronto per anziani sui duemila metri di pista grande, si allineano alle gabbie di partenza dei trials che portano alla giornata evento del galoppo partenopeo.
Le tre prove di preparazione hanno formula di handicap limitato e sono corse molto aperte con un confronto più indirizzato sulla coppia di scuderia - Melania Cascione - nel Premio to Go San Gennaro dove Sicilian Sand è in cima alla scala con 61 chili e mezzo e la prenotazione di Dario Vargiu.
L'alleato Tutto Torna è periziato a 60 chili. La mina vagante della competizione è Farsha che si sposta da Roma. L'allieva di Di Dio porta una linea nella Capitale, quella della prova dove ha battuto di tre lunghezze proprio il top weight Sicilian Sand.
Tra gli sprinters della pre-race che porta al Guido Ruffo della Scaletta intriga non poco il cavallo che rende chili lassù in cima alla perizia, il toscano Comein Comein, l'irlandese sellato da Devis Grilli piaciuto non poco all'ultimo turno labronico. Peso goloso per Starry Danger, la velocista griffata Pierdomenico, mentre è perfetto sui mille di Napoli Racconterò Di Te e il miglior numero di steccato lancerà la volata di Follow The Grif.
Splendidamente confezionato il doppio chilometro che prepara l'Agnano. C'e' materia per studiare tra i 10 partenti il cavallo che può risolvere. Analisi dei filmati, perizie e qualità di base sono i parametri da mettere in campo per giungere al 'cavallo della corsa'.
Forma in crescita per Theatre Lodge, secondo sulla pista di Autre Etape. Il grigio di sei anni può imporre il suo status anche se in fatto di condizione si può guardare ad uno strepitoso Last Star, il quattro anni di Vincenzo Caruso che nelle ultime quattro due ne ha vinte centrando anche altri due posti sul podio.
Angel's Trumphet è un soggetto dalla carriera importante, dall'alto dei suo 63 chili. Lo sella Paolino Aragoni che manda sulla salitina di Agnano anche un cavallo fatto e finito per queste mischie, Last Born.Da ultimo viene forte, il suo passo cresce con il passare dei metri e qui può anche pizzicarla.
Gli appassionati delle perizie ci segnalano la bonne chance di Look Upon. L'inglese di Affè ha dimostrato di gradire tanti metri con il secondo posto nel Premio Firenze al Visarno. Nell'ultimo ingaggio pisano avrebbe anche potuto raccogliere di più. In questo contesto la situazione ponderale è dalla sua e potrebbe essere anche una bella idea di gioco a quota decisamente interessante. Il galoppo partenopeo conferma il trend invernale di corse che mescolano abilmente partenti, qualità ed equlibrio.
La bella Napoli d'inverno. Aprire il taccuino e seguite le corse segnando i buoni per la prossima, la giornata top del 25 gennaio.