Sabato Livorno ricorda Antonio Verdicchio con una bella corsa
LIVORNO. Sabato pomeriggio l'ippodromo Federico Caprilli ricorda uno dei protagonisti della sua lunga storia: Antonio Verdicchio, apprezzato fantino e allenatore, da jockey capace di portare al successo nel Gran Criterium un puledro di Ettore Tagliabue, mentre per illustrare la carriera da trainer basta solo il nome di Honey, che montata da Willie Carson vinse il Gran Premio Regina Elena, le nostre Mille Ghinee.
Il premio intitolato a Antonio Verdicchio sarà la quarta corsa del pomeriggio di Livorno, raccontato da Enrico Querci - al tondino - e Matteo Pinzauti, in postazione cronaca. Con l'augurio che Equ Tv dia spazio a questo convegno dell'Ardenza.
Il condizionale è d'obbligo dopo che sabato scorso tutte le corse del Caprilli sono andate in differita sul canale dell'ippica, per scelte di conduzione non sempre condivisibili, soprattutto quando ad essere penalizzato è soltanto un campo.
Passando all'analisi tecnica di questo centrale del sabato sulla pista del mare, il tema sembra essere il tentativo di realizzare un triplo sensazionale da parte di un Sebah il Guerriero straripante alle ultime due uscite pisane. A sfidare il reuccio degli handicap del Granducato arrivano due ospiti romani competitivi, uno per carriera -la grigia San Pasadora -, l'altro per standard di rendimento all'insegna della continuità a buon livello, l'evergreen Sparklealot.
Il campo gara conta su 12 candidati, un bel numero di partenti dove stuzzica il peso goloso di Meran, che sul gradito terreno buono potrebbe ritrovare i motivi migliori. Sinalunga è una front runner ben servita dal numero di gabbia, Wassim e Criminal Grey sono due specialisti del tracciato labronico. Incrociano di nuovo i guantoni due come Folki e Dayron appaiati nella scala a 59 chili e mezzo e difficilmente separabili nella valutazione, in corsa per un piazzamento.
Questa bella periziata ribadisce che nella categoria tre anni ed oltre sui 1500 metri in una fascia tra i 12 mila e 13 mila euro di dotazione abbiamo un buon serbatoio di potenziali protagonisti. Dati che chi studia i libretti delle nostre corse tiene in debita considerazione. Oggi non è così semplice garantire sempre un adeguato numero di partenti alle corse di galoppo e dunque è il caso di di dire: "qua la mano" al curatore del libretto di Livorno per questa scelta che ci ha regalato una gran bella corsa. Non è un gran premio ma ci sono tutti gli elementi per gustarcela, incertezza, quote, qualità.
SABATO 30 NOVEMBRE 2024 LIVORNO, IPPODROMO FEDERICO CAPRILLI.
QUARTA CORSA - PREMIO ANTONIO VERDICCHIO, HANDICAP 3 ANNI ED OLTRE, MT.1500
I FAVORITI DI CAVALLO 2000: SPARKLEALOT, SEBAH IL GUERRIERO, SAN PASADORA.
Sorprese: MERAN, WASSIM.