Sabato a San Siro l'asta Selezionata SGA degli yearlings del galoppo
MILANO. Sabato 9 settembre, con location spostata all'ippodromo di San Siro, è in programma l’asta Selezionata SGA che quest’anno dedica la copertina ad una grande protagonista della stagione classica primaverile in Italia: Shavasana, imbattuta in 6 corse, capace di centrare il prestigioso doppio Regina Elena / Oaks e passata sul ring delle aste SGA nella sessione 2021.
Saranno 117 i puledri che passeranno sotto il martello del banditore nel quadro di un catalogo diviso in 2 parti: Una “Super Selezionata“, ed un’altra “Qualificata“.
Si è deciso come per l’anno scorso di optare per una parte, la prima appunto super selezionata, fatta con criteri dettati dall’alta selezione oggettiva e dunque con soggetti che hanno requisiti genealogici e morfologici oggettivamente alti per garantire una prima parte di circa 37 soggetti sui quali si può pensare di attirare anche il mercato internazionale.
Ci sono due figli di Cracksman, il papà del fenomenale Ace Impact che ha vinto il Jockey Club da imbattuto e che punterà all’Arc de Triomphe. C’è un figlio di Australia, razzatore in grande ascesa, c’è un figlio di Gleneagles che quest’anno si è distinto in Italia con il Parioli winner Vero Atleta e con la regina delle femmine Shavasana. Poi un Sea The Stars di una famiglia famosissima, un Dark Angel attesissimo.
Il primo a passare nel tondino sistemato tra la palazzina del peso e il traguardo dell'ippodromo Snai San Siro sarà uno yearling presentato dall'Allevamento di Zenzalino, il numero 1 del catalogo Amazing Frankie, figlio di Cracksman, che è uno stallone affermato erede del fuoriclasse Frankel.
Con il numero 2, presentata dalla Razza del Velino, una puledra baia da Sottsass, mentre il 3 è un sauro da Helmet. Il quarto ad entrare nel ring sara un baio fratellastro di Flag's Up e con padre un sire garanzia come Mastercraftsman.
Interesse ci sarà anche per il numero 8 del catalogo, un bel sauro fratellastro dei vincitori classici Out Of Time e della laureata di Regina Elena Act Of War. Potrebbe giocarsi a colpi di rialzo la passerella della numero 14, presentata dalla Razza del Velino. Si tratta di una figlia di Sea The Stars con linea femminile con molto neretto, essendo sorellastra di vincitori importanti come Sweet Gentle Kiss, Sunset Key, Lady Argento e altri.
Con il 15 vedremo sfilare Strega Isterica, una saura da Buratino che è sorellastra di Sun Devil e Emperor Of Love. Potrebbe trovare denaro Eccola Di Nuovo, la 17 bis del catalogo, una figlia di Golden Horn con linea femminile piena di vincitrici classiche.
Con il 26 passerà sotto il martello del banditore Miss Fast, una Chamacho sorellastra di un cavallo da Hp come Il Grande Black. Molto interessante anche la numero 27, si chiama Goccia ed è sorellastra di un tre anni che è andato forte in primavera sulle piste italiane, il laureato del romano Premio Botticelli, Enigma Dei Grif.
I primi 30 del catalogo sono chiusi da Sayonara, una elegante saura presentata da Razza del Sole e raccomandata dalla paternità di quel Cracksman che potrebbe anche lo stallone candidato ad ambire il top price di questa asta che poi il montepremi al traguardo e i vari bonus premierà perché comprare italiano conviene sempre. A maggior ragione in un momento in cui il nostro galoppo dovrà svoltare, anche con scelte non facili.
L'estate delle corse ha dimostrato che ci sono ippodromi come Merano, Livorno e Varese affollati dal pubblico e con una piacevole accoglienza sullo scaffale dell'intrattenimento. C'era un bel quadro, ma non c'erano le corse come le intendevamo una volta. Pochi partenti, un segnale d'allarme sul quale tutti gli operatori devono fare dei ragionamenti per porre rimedio al più presto. L'appuntamento dell'asta è un punto di partenza per ridisegnare lo scenario del galoppo italiano.