RomaCavalli, novità assoluta
''Terre & Cavalli'' per amare di più l'italia
PRIMA ASSOLUTA della seconda edizione di RomaCavalli (7-10 aprile, Fiera di Roma) è Terre & Cavalli, un “salone nel salone" dedicato al turismo e agli amanti della vita all'aria aperta. Terre & Cavalli è uno spazio per la promozione dei territori e degli itinerari turistici collegati al mondo del cavallo, con percorsi specifici riservati alle ippovie e agli itinerari dell'equiturismo. L’iniziativa, realizzata da RomaCavalli, con il patrocinio del Ministro del Turismo, nasce proprio per essere palcoscenico unico e specializzato dei territori e delle diverse realtà che li animano. Un padiglione da vivere per apprezzare le ricchezze e le tipicità di magnifici territori. Terre & Cavalli offre una importante panoramica dei percorsi e dei luoghi di interesse turistico, storico e naturalistico.
Partendo dal Nord inizia il viaggio nei territori di Terre & Cavalli con: il Trentino che presenta l’Ippovia del Trentino Orientale e gli itinerari alla scoperta di territori dall’indubbio fascino come la Valsugana; le Oasi Verdi, i Parchi e le Riserve Naturali dell’Emilia Romagna e la Grande Ippovia Regionale. Spostandoci al Centro, la Regione Marche con il suo paesaggio collinare, le Antiche Ville e le Dimore Padronali, esempi intatti di architettura mezzadrile, adibite oggi ad agriturismo. Il Lazio da vivere e scoprire nei luoghi e nelle tradizioni locali, che per l’occasione ospiterà cinquanta produttori di qualità, rappresentanti del mondo dell’agriturismo, dell’enogastronomia e dell’artigianato equestre. Il Museo delle Tradizioni, una raccolta di antichi strumenti agricoli e contadini locali e la presentazione di itinerari turisti equestri regionali arricchiscono il ricco calendario di iniziative volute dalla Regione Lazio per la manifestazione.
E poi scendendo più a Sud, il Molise con la riscoperta dei territori della Transumanza e i percorsi fra i Tratturi, che permettevano il transito delle greggi in pascolo. E ancora la Regione Puglia che per l’occasione presenta insieme all’Associazione Regionale del Cavallo Murgese, le principali attività di promozione e valorizzazione del Cavallo Murgese e il progetto delle Masserie didattiche, aziende agricole o agrituristiche – costruzioni tipiche dell’architettura rurale pugliese – adibite oggi anche all’educazione alimentare e al recupero della cultura rurale.
RomaCavalli propone inoltre, per la prima edizione di Terre & Cavalli, il Convegno Nazionale “Turismo equestre: un’opportunità di sviluppo per i territori”, organizzato da Terre & Cavalli con il patrocinio del Ministro del Turismo, in programma Venerdì 8 alle ore 9.30 presso la Sala Convegni - Pad. 1 (balconata). L’iniziativa intende indirizzare per la prima volta, insieme al Ministro del Turismo, un effettivo flusso di interesse istituzionale alla promozione e alla regolamentazione del turismo equestre. Un settore del turismo molto speciale, tra i pochi in grado di dirottare la tradizione delle vacanze italiane, concentrate in alcuni mesi dell’anno e in alcuni luoghi, verso una più corretta, equa e interessante fruizione.
Il convegno porterà all’attenzione del pubblico alcune case history di progetti sull'equiturismo e ippovie strutturate, già attive in alcune regioni d’Italia. Quelle scelte sono state prese a campione, fra le molte che hanno lavorato in tal senso, per la diversità delle proprie caratteristiche territoriali. Testimonianze importanti arriveranno, inoltre, direttamente da esponenti di categoria quali: una guida equestre, un tour operator, un rappresentante della clientela elettiva di questo segmento, ovvero il "turista-cavaliere". Con uno sguardo al passato e una visione futura, il convegno punterà ad analizzare e comprendere quali e quanti cambiamenti avviare per trasformare il settore da esclusiva dei grandi appassionati, a vera e propria risorsa economica. Interventi programmati dell'associazionismo di settore completeranno il quadro.