Rientro superlativo per First Of All a Maia
MERANO. La domenica di Maia mandava in scena il Premio Lunedì di Pentecoste, trial sui 3900 del percorso grande, verso il Grande Steeple Chase d'Europa. La prova era occasione di rientro, dopo un anno di assenza dalle piste, per il ricostruito First Of All, il bellissimo sauro di 9 anni vincitore del Gran Premio Merano 2023, dopo essersi rivelato sul tracciato di Maia nella carriera dei 4 anni.
Campo interessante quello del Pentecoste per la presenza di tre gialloneri Aichner e della novità per l'Italia Monster Caroli, passistone francese recente acquisto di Marco Luigi Biffi in allenamento presso Cristiano Fais. Ed era proprio Monster Caroli ad assumere l'iniziativa mentre alle sue spalle prendeva posto Krokodile Dundee, a qualche lunghezza galoppava terzo Ches Demonmirail nei confronti di First Of All, quindi Arc En Ciel e l'altro Aichner Mandinko.
Saltavano tutti molto bene la spettacolare combinazione fence-riviera davanti alle tribune cosìccome anche sull'ottavo ostacolo, l'oxer grande. Davanti il sauro in giubba verde Monster Caroli, con trascorsi da vincitore di listed in Francia, si manteneva all'evidenza, con Krokodile Dundee sempre sulle sue tracce. Lo schema non subiva variazioni quando i cavalli affrontavano il doppio travone, per poi andare a galoppare, a metà rettilineo del giro finale, verso il salto del verticale.
Jan Faltejsek continuava a tenere First Of All molto defilato sul percorso. Il cavallo importante della corsa avanzava soltanto al tramonto della curva. saltato l'arginello. Il laureato del Merano 2023 giungeva a fari spenti in dirittura percorrendo le vie interne e pervenendo ai fianchi dei duellanti Krokodile Dundee e Monster Caroli. Faltejsek la risolveva con la classe dell'allievo di Pavel Tuma al quale bastavano 200 metri di scatto nel tratto piano conclusivo per tornare al successo.
Correva molto bene la novità per la pista Monster Caroli, il francese acquistato da Marco Luigi Biffi. Dunque, un rientro superlativo per il campione sauro di 9 anni del team Tuma/Charvat che prende l'azione in dirittura d'arrivo e rientra con un successo dopo lunga assenza.
Vittoria numero 14 per un cavallo dalla carriera importante che si candida ad un nuovo percorso sulla strada del Gran Premio Merano. Krokodile Dundee è sembrato il più pronto dei gialloneri, gli altri due hanno fatto soltanto un lavoro mirando il Gran Premio del 1 giugno, lo steeple d'élite della primavera/estate nella perla dell'Alto Adige.






















.jpg)




