Riabilitazione Niguarda, aperte le iscrizioni ai corsi
COME OGNI ANNO, il Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio Di Capua dell’Azienda Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano ha dato il via alle iscrizioni per il corso di Assistente in Riabilitazione equestre. Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire le competenze necessarie per svolgere il ruolo di assistente in Riabilitazione Equestre e in equitazione per disabili. Il corso si propone di:
- Fornire le basi per una corretta gestione e conduzione del cavallo durante le sedute terapeutiche.
- Coadiuvare l’istruttore durante l’attività sportiva.
- Praticare attività assistite con il cavallo.
- Supportare il terapista e/o l’istruttore nell’addestramento del cavallo.
Una figura professionale molto importante per lo svolgimento e la corretta preparazione di una seduta riabilitativa a mezzo cavallo
Nata nel 2002 l’Associazione “Amici del Centro Vittorio Di Capua onlus”, si pone a supporto del Centro di Riabilitazione Equestre dell’Azienda Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. Dal 1981 al Centro viene praticata la Riabilitazione a mezzo cavallo con bambini affetti da disabilità motorie e/o psichiche. La struttura è situata nel parco dell’Ospedale e sono presenti 7 cavalli in compagnia di una capretta, un cane, un gatto, oche e altri animali.
Il corso che si articola in 10 giornate (parte teorica e parte pratica per un totale di 80 ore) ed è aperto a 15 iscritti. Sono previsti una prova di ammissione e un esame finale. Ambedue consistono in un test valutativo e in una prova pratica.
Requisiti di ammissione: età minima 18 anni, certificato di vaccinazione antitetanica.
Tra le competenze richieste ( che saranno verificate con una prova di ammissione) conoscenze teoriche di base sul cavallo, gestione del cavallo da terra,monta inglese alle tre andature.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria scientifica e organizzativa allo 0264443639 oppure inviare una e-mail amicicentrodicapua@libero.it.