Prix d'Amérique: lo svedese Readly Express rovina la festa a Bold Eagle
PARIGI. E' svedese il vincitore del Prix d'Amérique 2018, una edizione che verrà ricordata a lungo per l'incredibile numero di false partenze. Readly Express, perfettamente guidato Bjorn Goop in lacrime dopo il traguardo, ha rovinato la festa a Bold Eagle, idolo dei francesi che puntava a realizzare il tris nella corsa-faro del trotto mondiale. Hanno completato il gruppo dei premiati l'altro svedese Propulsion, Belina Josselyn e Briac d'Arc: da notare che, a parte il vincitore, gli altri quattro piazzati figuravano nel risultato valido per il quinté del 2017. Tempo al chilometro 1.11.2 sui 2700 metri, quindi eguagliato il primato della corsa.
Readly Express si era messo in luce nel 2016 vincendo a Vincennes il Grand Prix de l'Uet, al suo debutto nell'ippodromo parigino. In quella occasione il suo allenatore Timo Nurmos aveva dichiarato di ritenere il cavallo ancora troppo giovane per l'Amérique 2017 e che quindi avrebbe puntato all'edizione successiva. Il trionfo di oggi era stato, peraltro, preparato dalla splendida vittoria nel Prix Tenor de Baune e dal terzo posto ottenuto nel Prix de BèLgique dopo essere stato a lungo in coda al plotone.
Valko Jenilat, Charly du Noyeur, Bird Parker si sono visti nel gruppo di testa. Sull'ultima curva Readly Express ha giocato d'anticipo su Bold Eagle ed è stata quella mossa vincente perchè lo svedese ha guadgnato un buon vantaggio che gli ha consentito di resistere alla fiondata finale del cavallo guidato da Franck Nivard. "Per un istante ho avuto paura - ha detto l'allenatore Timo Nurmos - perchè Bold Eagle veniva a velocità doppia e l'ho visto alla schiena del mio cavallo".