Primavera romana, è tempo di Ghinee
ROMA. Il Primo Maggio è uno degli appuntamenti top della primavera alle Capannelle, l'Italian Guineas Day.
Grandi corse di selezione con i buoni cavalli e un parterre di fantini di livello internazionale. Per questo appuntamento top della 'spring season' l'ufficio tecnico dell'ippodromo di Roma ha fatto le cose in grande, con un ottimo lavoro di relazioni e contatti partito a traguardo lontano.
La confezione uscita dalla dichiarazione dei partenti di venerdì mattina è un contesto accattivante: le nostre Ghinee, il Parioli per i maschi e il Regina Elena per le femmine, poi il Botticelli sulla strada del Derby ma anche una corsa bella bella come il Premio Jebel Ali per le femmine e un handicap di raffinata costruzione come l'Unione Proprietari Galoppo.
Dicevamo della presenza di grandi fantini internazionali. Su tutti Lanfranco Dettori. Frankie nella sua ultima stagione sceglie il palcoscenico romano per dare ancora qualche saggio di classe nel quadro di una carriera pazzesca. Il suo book di monte per il Primo Maggio a Roma prevede quattro ingaggi: nel Parioli il sauro Vero Atleta (Gleneagles), rating 115; nel Regina Elena sarà in sella a Aquila Reale (New Bay), rating 107, mentre nel Botticelli Dettori monterà El Patron Pepe per completare gli impegni di giornata con la femmina Aristovic nel 'Jebel Ali', con Frankie prenotato da Riccardo Santini, l'allenatore di Bolgheri che aveva ingaggiato Lanfranco per Tempesti in occasione della vittoria milanese nel Federico Tesio.
Nel convegno delle nostre Ghinee anche altri splendidi protagonisti: il francese Olivier Peslier ingaggiato nella classica sul miglio per i tre anni come interprete dell sauro Wide Sea (The Gurkha), rating 110, l'inglese Jack Mitchell, che avrà sotto la sella uno dei candidati più autorevoli alle nostre Duemila Ghinee, il tedesco See Paris, già terzo in autunno nel milanese Gran Criterium.
Nel Parioli la candidatura anche del francese Ardito (Siyouni), 41 di valeur, che sarà montato da Cristian Demuro, l'italiano di Francia prenotato da tempo per la favorita del Regina Elena Shavasana (Gleneagles), rating 112, e per il molto atteso nel Botticelli Enigma Dei Grif.
Uno sguardo anche al book di Dario Vargiu per la grande giornata di Capannelle: il grigio Amabile (Caravaggio), rating 111, laureato del Pisa, è la carta di 'Darione' nel Parioli. Nel Regina Elena il nostro top jockey avrà sotto la sella la potenza del motore di Aloa (Cracksman), 114 di valutazione, mentre Azzardo nel Botticelli, Love Shots tra le femmine del Jebel Ali e Vincere Insieme nell'Unione Proprietari Galoppo saranno altre chances di giornata del nostro fantino maestro di concentrazione e di motivazioni sempre elevate.
Grandi cavalli e fantini di talento e dal palmarès straordinario daranno un sapore speciale a questo Italian Guineas Day, il turf al top in una Roma che risplende di colori.