Potenza e pony, intervento dell'on. Martini
L'ON. FRANCESCA MARTINI, sottosegretario al Ministero della Salute, ha inviato la seguente lettera ai presidenti dell'IHP, dell'AIDAA e dell'UISP la seguente lettera:
" Carissimi
come membro del Governo con delega alla medicina veterinaria e al benessere animale ho ritenuto indispensabile avviare un percorso di civiltà predisponendo i riferimenti normativi di cui il nostro Paese era privo e, contestualmente, promuovendo una serie di inziative per la crescita e la diffusione ddi una corretta cultura del benessere degli animali, in ogni attività in cui vengono impiegati.
"E' dunque ovvio che non posso non condividere qualunque innovazione tecnologica che migliori gli standard di sicurezza negli ambiti in cui gli animali, e in particolare gli equidi, sono coinvolti.
"Il benessere degli equidi va quindi tutelato nell'attività ludica e, soprattutto, in quella sportiva ed agonistica. Le scelte di carattere tecnico incidono, infatti, sulla salute e sulla qualità della vita del singolo animale, pertanto non possono essere condivise iniziative - in particolare se indirizzate ai giovani - che non scaturiscano da un ampio progetto di educazione alla corretta gestione del cavallo, nel rispetto delle sue esigenze etologiche e fisiche.
"Questo deve costituire il principio cui fare riferimento senza fraintendimenti e strumentilazzioni."