Pisa siepi & stars, Mauricius nel gruppo 1, What About nel Criterium d'Inverno
PISA. L'ippodromo di San Rossore domenica manda in scena i clou della stagione invernale in ostacoli. Si tratta di un momento importante della riunione al Prato degli Escoli perché offre la preziosa occasione a Pisa di ospitare una corsa di gruppo 1, la Gran Corsa Siepi Nazionale, confronto sulle siepi per cavalli di 5 anni ed oltre sulla distanza selettiva dei 4000 metri. Una prova che ha raccolto le adesioni di 7 purosangue e dove il cavallo della corsa è Mauricius, giallonero Aichner e la monta di Big Joe Bartos. Una leggenda per gli appassionati pisani dato che questo campione delle siepi ha vinto per tre volte consecutive questa Gran Corsa Siepi di gruppo 1, evento che Pisa ha ereditato da Capannelle dopo la dolorosa cessazione delle prove in ostacoli a Roma.
Novità per San Rossore la presenza della femmina francese Flyinch Chaser, allenata oltralpe dall'italiano Davide Satalia. Gli appassionati delle corse hurdle and chase l'hanno apprezzata lo scorso settembre in occasione della sua incursione meranese quando la franco-italiana ha vinto con una certa classe la Corsa Siepi dei 4 anni in quel di Maia.
Il mago polacco Greg Wroblewski gioca la carta di Pope, già in evidenza nella carriera giovanile con il sigillo del milanese Berlingieri, la corona dei siepisti di 3 anni. Il tedesco Ivo ha appena vinto la Gran Corsa Siepi di Pisa e alza l'asticella. Josef Vana jr affianca al capitano Mauricius altre pedine, con Kapteen, terzo di recente in listed a Cagnes Sur Mer valutabile qualche libbra in più del grigio di scuderia Volkov Jelois non piazzato in handicap sulla pista nizzarda.
L'altra star del pomeriggio è nel Criterium d'Inverno e si tratta di What About, l'irlandese da Decorated Knight, sellato da Raf Romano, che si è affermato in maniera impressionante nella Corsa Siepi dei 4 anni mettendo 6 lunghezze tra sé e il compagno di allenamento Talasar. Quel giorno non ha dato la sua linea il giallonero Night Of Dreams, cui va concessa la prova d'appello, mentre è da vedere al tondino un altro inviato di Davide Satalia, Kash.
Anche papà Josef Vana sella un partente nel Criterium d'Inverno, la corsa dei giovani siepisti che soprattutto nelle edizioni romane rivelava quasi sempre un futuro campione. Si tratta del sauro dorato Lucero, non male nel settimo posto in condizionata a Cagnes sur Mer e dal quale potrebbe venire anche molto avanti.
Infine, il Neni da Zara, il round di gruppo 3 per i giovani chaser di 4 anni. La partita aperta tra Excellent Drago, Cheeky Blimey e Vesuvio che sono al terzo confronto nel giro di un mese, tra la debuttanti in steeple e il Chivas Regal che ha fatto da pre-race. Idea di quota un cavallo di Paolo Favero, Ihopeyoulike che all'ultimo turno ha finalmente fatto vedere quanto di buono esibisce nei lavori mattutini.
Apertura del convegno di domenica alle 13.45, proprio con il Premio Neni da Zara.
Il Criterium d'Inverno sarà la terza corsa alle 14.50.
La Gran Corsa Siepi Nazionale è l'evento 4 alle 15.25.
Diretta televisiva su EquTv, ampia presentazione e resoconto della giornata sul sito specializzato hurdle & chase curato da Maurizio Calchetti.