Piazza di Siena, l'Italia affronta l'esame più duro
LO "STATO MAGGIORE" della Fise per il salto ostacoli (Fucks, Bartalucci e Scaccabarozzi) e i cavalieri interessati hanno tenuto l'annunciata conferenza stampa a Piazza di Siena in vista della Coppa delle Nazioni di venerdì 27 maggio. Alla seconda prova della FEI Nations Cup, come è noto, l'Italia partecipa solo perchè è la Nazione ospitante ed è costretta a battersi con le otto Nazioni della Top League. I quattro titolari saranno Roberto ARIOLDI con il cavallo Utile, Emilio BICOCCHI con Kapitol d'Argonne, Natale CHIAUDANI con Corradio Oh e Lucia VIZZINI con Quinta Roo. Cavaliere in panchina è Fabio Brotto
"In gara si va sempre per vincere" ha detto Roberto Arioldi con l'ottimismo che è sempre d'obbligo in ogni competizione. Molto meno... dolce il pronostico di Natale Chiaudani che ha chiesto agli appassionati di avere pietà perché "l'Italia è una squadra di Serie B che si confronta con quanto di meglio ci sia in questo momento nel panorama equestre internazionale". La Vizzini, che del gruppo è il... folletto, con ironia e altrettanta concretezza ha ammesso pubblicamente la sua "tremarella" perchè per la prima volta è nella squadra di Coppa a Piazza di Sena (ne ha fatta una Linz meno impegnativa) e si è augurata che l'Italia possa trovarsi a proprio agio in un confronto di tale portata tecnica.
Arioldi poi ha avuto un attimo di emozione e di fierezza quando ha ricordato che anche la figlia sarà in gara a Piazza di Siena. Gli hanno chiesto un parere sul fatto che per la prima volta Giovanni Bussu sarà lo chef-de-piste: "Ha costruito pochi percorsi internazionali,i suoi tracciati rappresenteranno una novità, per noi e per gli stranieri, e quindi motivo di maggior impegno.
Venerdì sarà una giornata-chiave per l'Italia del salto ostacoli. In contemporanea con Piazza di Siena, a Lisbona si diputerà la Coppa delle Nazioni valida per la Promotional League della FEI Nations Cup. Gli azzurri in trasferta sono Antonio Alfonso, Juan Carlos Garcia, Mattia Faccincani e Rachele Reina.
Lo CSIO di Piazza di Siena si aprirà domani, giovedì 26 maggio: tre categorie con inizio alle ore 10. In notturna la prima prova del Master Amatori.
In televisione: copertura globale di Class Horse Tv, sulla Rai telecronaca diretta dalle 18.05 alle 19.30 su RAI SPORT 2.

Lucia Vizzini. Foto Stefano Grasso per cavallo2000