Parigi: Royal Dream domina nel Prix
de Belgique e si candida per l'Amérique
IL PRIX DE BELGIQUE, quarta e ultima delle prove di preparazione al Prix`Amérique di trotto (le "4B", dall`iniziale del nome del premio), si e` disputato il 15 gennaio all`ippodromo di Vincennes, in un gelido e assolato pomeriggio parigino. Le precedenti 3 corse, Prix de Bretagne, Prix de Bourbonnais e Prix de Bourgogne, sono state vinte da Ready Cash, il tronfatore dell`edizione 2011 dell`Amérique.
Al gruppo II da 120.000 euro, effettuato sulla distanza base di 2.850 m e con partenza coi nastri, hanno preso parte 15 soggetti tra i quali 5 di proprietari non francesi: gli svedesi Iceland e Maharajah, il belga Perlando, The Best Madrik svizzero e Lisa America, l`ottima figlia di Varenne, iscritta al libro genealogico italiano.
In una giornata di ottimo livello, con 9 gare per un montepremi complessivo di circa 750.000 euro e altri due premi di gruppo II, e' risultato vincitore ROYAL DREAM (Love You - Ida Bourbon), col tempo di 1.13.3 al km. L'allievo di Philippe Moulin, guidato da Jean Philippe Dubois e controfavorito nel tot francese, ha preceduto sul traguardo Roxanne Griff (Eric Raffin) e Ready Cash (Franck Nivard). In attesa in terza linea, il figlio di Love You si è spostato sull'ultima curva e si è prodotto in un veemente finale, agguantando Ready Cash, leader all'ingresso della dirittura e poi battuto anche da Roxanne Griff. E' scontata la sua candidatura al Prix d'Amèrique.
Ready Cash non ha eguagliato il primato di Ourasi, unico cavallo a vincere le "4B" prima dell'Amérique, ma resta il cavallo da battere nella supercorsa: partiva con un handicap di 25 metri, in pratica ha viaggiato sempre all'esterno, si è portato a contatto dei primi alla fine della discesa e poi ha forzato conquistando la prima posizione.
Settima Lisa America, ancora in pista con i colori della Guida Italia. E' partita benissimo, seconda in corda dietro Iceland, ma poi è stata risucchiata dal gruppo.