Palio a Montegiorgio, favorito Opal Viking
CON LA CERIMONIA di abbinamento cavalli/comuni andata in onda la sera di mercoledì 19 novembre in diretta televisiva su Unire Sat, il Palio dei Comuni "Lanfranco Mattii" ha preso definitivamente forma. Un Palio che, nonostante le difficoltà legate al lungo periodo di sciopero dell'ippica si presenta come al sempre di ottimo livello.
In luce è ancora Opal Viking, che torna sulla pista dove vinse nel 2006 e si è piazzato terzo nel 2007 per il Comune ospitante di Montegiorgio, il Comune stregato perché ancora all'asciutto dopo diciannove edizioni. L'allievo di Nils Enqvist, è reduce dal successo nel G.P. delle Nazioni di Milano dove si è salvato di un muso da Filipp Roc, che è stata la scelta di Sant'Elpidio a
Mare.
Ritorno di lusso è quello di Passionate Kemp, femmina svedese allenata da Stig H. Johansson che difenderà ancora i colori di Montappone per riscattare la bruciante sconfitta del 2006.
A San Siro nel G.P. delle Nazioni è arrivato terzo Algiers Hall confermato per Monte Urano,
mentre per febbre è stato ritirato Adams Hall sostituito da Ens Soaring Raptor.
Tra le curiosità il ritorno del Comune di Assisi, già vincitore di un Palio con Linzatao, che quest'anno sarà abbinato a Ulay Boko.
La giornata del Palio 2008 (domenica 23 settembre) avrà inizio alle ore 11 con le corse del mattino e si concluderà alle ore 19 con la consegna del Palio al Comune vincitore.