Palermo gold, sabato il Mediterraneo e il campionato italiano gentlemen
PALERMO. Sabato Palermo sarà al centro dell'attenzione dell'ippica nazionale. Balla da Regina la splendida città siciliana, con l'ippodromo della Favorita che manda in scena un convegno di lusso: il 58.Gran Premio Mediterraneo, gruppo 3 per i trottatori di tre anni sul miglio, quattro corse ad invito del Campionato Italiano Gentiemen, il Criterium Siciliano che laurea il miglior 2 anni sulla piazza, e in ricordo di un grande uomo di cavalli, Biagio Lo Verde e ancora in un cartellone scintillante, un centrale per tre anni e uno per i 4 anni.
"Al campionato italiano gentlemen - ci dice Francesco Ruffo, al timone della Favorita - sono qualificati 11 gentlemen in rappresentanza di 11 regioni ippiche. Chi vince acquisisce il diritto a partecipare al Campionato Europeo degli amatori che si disputa a Vincennes alla vigilia del Prix d'Amérique".
La Palermo che trotta sta lavorando bene con il programma: sabato 16 novembre le sette corse del convegno hanno raccolto ben 104 partenti, con una media che sfiora i 15 partenti a corsa, un record nell'intero panorama nazionale.
Nelle giornate di gran premio all'ippodromo sono presenti 2700 spettatori e il gioco sul campo raggiunge numeri significativi. Per il numero di cavalli e scuderie che fanno parte del bacino d'utenza dell'ippica palermitana, un convegno alla settimana è davvero poco. La Sicilia meriterebbe maggior considerazione dal Masaf, anche considerando che molti cavalli di eccellente livello - quelli che corrono e vincono i gran premi, in Italia e all'estero - appartengono a proprietari siciliani, anche se allenati al nord est o al nord ovest della penisola. Ma di questa situazione virtuosa nulla ritorna agli ippodromi dell'isola in termini di giornate e montepremi.
Mercoledì mattina sono stati dichiarati i partenti per le otto corse della grande giornata di sabato 23. Il Gran Premio Mediterraneo memorial Antonino Cascio ha raccolto le adesioni di 11 candidati. Un campo gara equilibrato nel quale proviamo a selezionare un quintetto di chances: prima citazione per un cavallo volante come Finalmente Par, da Varenne e Luce Ok, fresco di record in carriera sulla pista di Agnano. A ridosso nella valutazione il laureato classico Frankie Bar (Marco Stefani), quindi Fashion Glory (Natale Cintura) e Follow Me d'Arc, la selezione della forma locale, con Frey di Venere (Alessandro Gocciador) new entry del circuito e da seguire perché parte molto forte.
Per quanto riguarda le iniziatìve collaterali ci saranno gli intermezzi musicali della corale band settima polifonia e, per bambini e ragazzi, la possibilità di un' esperienza emozionante al parco avventure, un parco tibetano con percorsi acrobatici che fa parte del bellissimo impianto della Favorita.
L'ippodromo di Palermo che il 2 novembre ha vissuto la fascinazione dell'esibizione della Compagnia Nazionale di Danza Storica, che ha ballato sulle musiche del 'Gattopardo', incanto senza tempo nell'intreccio di cinema e letteratura. Dove l'arte scrive un canone estetico in una scena diventata iconica.
SABATO 23 NOVEMBRE PALERMO, IPPODROMO LA FAVORITA.
GRAN PREMIO MEDITERRANEO (GR.3), PER I TRE ANNI, SUL MIGLIO
I FAVORITI DI CAVALLO 2000: Finalmente Par - Frankie Bar - Frey Di Venere