Ostacoli. Sir des Champs stagione finita
IRE E UK. Bryan Cooper sarà il nuovo jockey scelto da Giggistown per le prossime stagioni National Hunt. Il 21enne nato a Tralee nella contea di Kerry, subentra a Davy Russel dopo un apprendistato molto importante come spalla al due volte champion jockey. Già tre volte vincitore al Festival di Cheltenham, il giovane fantino ha già incasellato successi importanti sia in Irlanda che nel regno Unito, dimostrando tutta la sua notevole capacità. Figlio di Tom Cooper, allenatore che ha sellato in passato vincitori importanti anche a Prestbury Park, Bryan ha iniziato in maniera completa la propria collaborazione con il team del patron di Ryan Air Micheal O’Leary, nel giorno in cui proprio per Giggistown è arrivata una brutta notizia.
Il chaser Sir des Champs allenato da Willie Mullins, uno dei migliori cavalli fra le file amaranto, s’è infortunato alla gamba, situazione che costringerà il figlio di Robin des Champs, ultimo vincitore della Gold Cup di Punchestowm, a saltare tutta la stagione. Cooper molto felice per la chiamata di Giggistown ha dichiarato: “E' un grande onore essere stato invitato. Ho avuto un bel po' di successi per il team negli ultimi due o tre anni ed è fantastico poter essere la prima monta. Non vedo l’ora d’iniziare la nuova avventura in pista, qui ci sono tutti buoni cavalli, speriamo di continuare a far bene.”
Mullins a proposito di Sir des Champs ha detto: “Ha subito lievi danni al tendine, ci vorrà del tempo per guarire, abbiamo quindi deciso di staccare la spina per il resto di questa stagione.” Soddisfatto invece il champion trainer inglese Nicky Henderson dopo il buon test effettuato da Sprinter Sacre, dopo la grande paura nelle Desert Orchid a Kempton Park il 27 Dicembre. Sotto la cura dell’esperta Celia Marr, cardiologa equina di prestigioso livello, Sprinter Sacre è tornato a lavorare senza nessun problema, pur effettuando un esercizio molto leggero.
“Sprinter Sacre è stato monitorato sotto ECG – ha detto Henderson – è stato un esercizio piuttosto delicato, sei furlong al galoppo che hanno mostrato una lettura normale del suo cuore. Dobbiamo capire se sarà in grado di poter nuovamente puntare alle Queen Mother oppure no, non ho ancora parlato con i proprietari Caroline e Raymond Mould, Nico De Boinville, che è il suo cavaliere tutte le mattine, ha detto che il cavallo sta bene – conclude Henderson – speriamo, valuteremo quindi nei prossimi giorni.”